Religione, nuova intesa per le scuole

Firmato dal ministro Profumo e dal cardinale Bagnasco un duplice accordo sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

28/06/2012

Ventisei anni dopo l’intesa in materia di insegnamento della religione cattolica, sottoscritta il 14 dicembre 1985, il ministro dell’Istruzione, il professor Francesco Profumo, e il presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Angelo Bagnasco, hanno firmato oggi un nuovo accordo, incentrato su due punti.

Il primo è la precisazione del profilo di qualificazione professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica, armonizzando il percorso formativo richiesto per l’insegnamento della religione cattolica con quanto attualmente previsto per l’insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado in Italia.

Il secondo è la definizione di una nuova versione delle indicazioni per l’insegnamento della religione cattolica nel secondo ciclo, sulla base dei rinnovati documenti che il ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca ha elaborato in un quadro di riforma dell’intero sistema educativo di istruzione e formazione.

L’accordo, afferma un comunicato della Cei, «è stato raggiunto al termine di un percorso all’insegna del dialogo e della collaborazione» e «consolida ulteriormente l’armonioso inserimento dell’insegnamento della religione cattolica nei percorsi formativi della scuola italiana».

L’auspicio espresso dal cardinale Bagnasco è «di vedere quanto prima i frutti di bene che scaturiranno da questa rinnovata intesa, conscio dell’impegno delicato in vista della maturazione integrale delle persone degli alunni e grato per il lavoro costante e professionale di tutta la comunità educante della scuola, ivi compreso l’impegno professionale degli insegnanti di religione cattolica».

Saverio Gaeta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati