Il Papa: "Siate inquieti come i Magi"

Nel giorno dell'Epifania, Benedetto XVI ha ordinato quattro nuovi vescovi. Fra di loro, padre George Gaenswein, segretario particolare del Santo Padre e prefetto della Casa pontificia.

06/01/2013
Il Papa impone le mani su padre Georg (foto Ansa).
Il Papa impone le mani su padre Georg (foto Ansa).

Il profumo d'incenso anticipa di qualche minuto l'ingresso in Basilica del Papa, con i cardinali Tarcisio Bertone, segretario di Stato e Marc Ouellet, prefetto della Congregazione per i vescovi, e dei quattro sacerdoti che devono ricevere l’ordinazione episcopale. San Pietro è in festa già dalla mattina. In tanti sono arrivati da Brescia, per l'ordinazione di monsignor Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l'educazione cattolica. Moltissimi anche i connazionali del nigeriano Fortunatus Nwachukwu, nunzio apostolico in Nicaragua. Applausi e attese per il francese Nicolas Henry Marie Denis Thevenin,  nunzio apostolico in Guatemala, ma, soprattutto per padre Georg Gaenswein, segretario particolare del papa e prefetto della Casa Pontificia.

Ai nuovi vescovi Benedetto XVI, nel corso della sua omelia, richiamando la solennità dell'Epifania, ha augurato di essere «inquieti come i Magi. Uomini che non si accontentavano del loro reddito assicurato e della loro posizione sociale forse considerevole. Erano alla ricerca della realtà più grande». Questa stessa inquietudine per Dio, che diventa inquietudine per gli uomini il Papa la auspica per i nuovi vescovi chiamati a essere guida nel pellegrinaggio interiore di tutta l'umanità, «capaci di indicare la strada verso la Fede, la Speranza e la carità».

«I vescovi», ha detto ancora il Papa, «devono essere uomini di preghiera, capaci di coraggio e umiltà nella fede, con la loro anima largamente aperta a Dio». «La fede», ha sottolineato il Papa, «si troverà ripetutamente in conflitto con l'intelligenza dominante di coloro che si attengono a ciò che è apparentemente sicuro. Chi vive e annuncia la fede della Chiesa, in molti punti non è conforme alle opinioni dominanti del nostro tempo. Per questo un vescovo deve essere valoroso e vivere perennemente legato a Cristo». Il Papa ha concluso: «Se vivrete con Cristo, allora anche voi diventerete sapienti».

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 06/01/2013 16:38

I Magi mi fanno riflettere sull’amicizia, perché sono stati fra i primi “amici” di Gesù. Ad un amico si fa un regalo speciale per il suo compleanno e così hanno fatto i Magi. Oggi, vogliamo dedicare a questo amico un po’ speciale che è Gesù un pensiero particolare: donare a Lui noi stessi con le nostre falsità ed i nostri inganni. La Sua regalità può istruirci sulla nostra dignità di esseri umani, a dispetto dei nostri peccati. La Sua sacralità può renderci conto dei nostri carismi umano-divini, che siamo tenuti a valorizzare come figli di Dio, come eredi. La Sua morte in Croce può ricordarci che la porta della sofferenza va attraversata, senza che restiamo fermi a guardarla. C’è un Oltre, già qui sulla Terra, da guardare con fiducia. Perché parlare di una fede inquieta? Ecco, è un aggettivo che mi piace quello usato dal santo padre Benedetto XVI perché inquietudine fa rima (concettualmente) con attesa. L’attesa dei Magi durante il viaggio è simbolica. Siamo in attesa del bambino divino che nasce per riconoscerlo come Messia ma siamo anche in attesa del Suo ritorno nella Gloria quando apparirà sulle nubi dei cielo. Siamo in attesa della morte come evento dirimente e decisivo della nostra vita, lieto traguardo o condanna eterna, secondo ciò che questo bambino, divenuto adulto e poi risorto, deciderà. I Magi si sono fidati di un segno. Anche noi dobbiamo considerare i segni che il Signore ci manda per essere degni della chiamata che abbiamo ricevuto. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati