Monti dal Papa, incontro "concreto"

In Vaticano l'«alto» e «concreto» colloquio fra il presidente del Consiglio e papa Ratzinger. Quindi l'incontro con il cardinale Tarcisio Bertone sui rapporti fra Italia e Santa Sede.

14/01/2012
Il premier Monti e papa Benedetto XVI durante il precedente incontro, a Fiumicino (foto Ansa).
Il premier Monti e papa Benedetto XVI durante il precedente incontro, a Fiumicino (foto Ansa).

Una occasione «importante». Con questo aggettivo è stato sottolineato da Palazzo Chigi il grande valore della visita compiuta in Vaticano questa mattina da Mario Monti, il presidente del Consiglio italiano. Alle 11.03 la stretta di mano con Benedetto XVI e poi, fino alle 11.30, un colloquio privato che fonti vaticane hanno descritto come «molto alto» e nel contempo «molto concreto».
     Le prime battute del dialogo, carpite dalle telecamere del Centro televisivo vaticano, sono state la domanda di papa Ratzinger su come fosse andato il recente viaggio di Monti in Germania, per incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel, e l’informale risposta del premier: «Tempo brutto, ma clima buono». Quindi Monti ha cominciato a descrivere al Pontefice il significato delle misure anticrisi prese dal governo italiano, affermando che era «importante cercare fin dall’inizio il segno di una certa determinazione».
     «I rapporti con l’Italia sono buoni», ha confermato il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato della Santa Sede. Con lui il presidente del Consiglio ha dialogato sui temi d’attualità del rapporto fra Italia e Santa Sede, compresa la questione del pagamento dell’Imu da parte delle strutture ecclesiastiche su cui già la Chiesa italiana si è dichiarata disponibile a ragionare.
     Dal momento in cui è entrato in carica come premier, Monti aveva già incontrato Benedetto XVI il 18 novembre scorso all’aeroporto di Fiumicino, per un cordiale saluto in occasione della partenza del Pontefice per il Benin. Il 1° gennaio si era quindi recato in San Pietro, insieme con i familiari, per visitare il presepe della piazza e per un omaggio alla tomba di Giovanni Paolo II.

Saverio Gaeta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da spark il 16/01/2012 09:04

Egr.Dott.Scaglione, guardi che se iniziamo a non capirci tra redazione e lettori, diventa dura a continuare a partecipare a questi forum, le vittime purtoppo sono altre, ed io non mi ergo ne a martire ne a perseguitato dalla censura. Puo' darsi che abbia espresso male le mie opinioni, ma non ho detto che mi censurate, e nemmeno che avete intenzione di farlo, nel mio commento intendevo riferirmi alle posizioni di qualche lettore che giudica i post come il mio, non adatti ad essere pubblicati da un giornale cattolico come FC, perche alimentati da furore laico, massonico, cattocomunista, e chi piu' ne ha ne metta. Spiace questo fraintendimento tra chi ha stima della redazione e lei. Vorra' dire che prima di mandarvi alri post, ci pensero' due volte. Grazie per lo spazio. Saluti. Osvaldo Bardelli

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Spark,
non Le pare di essere un po' permaloso? Mi sono fatto due conti: nel nostro sito Lei ha pubblicato 170 commenti, permetta che a sentir parlare di censura (e mi scuso se ho capito male) a noi possano prudere un po' le dita.
Saluti

Postato da spark il 14/01/2012 19:56

Sua Santita' era troppo preso da colloqui con Monti? forse per questo non si e' accorto che una cinquantina di ragazzi europei facenti parte del gruppo degli indignados che manifestavano pacificamente (da seduti) contro un mondo globalizzato non dalla fede, ma dai grandi potentati finaziari occulti e non, sono stati allontanati da piazza San Pietro, con le manganellate di polizia e carabinieri italiani con la attiva collaborazione dei gendarmi vaticani. Domani all'Angelus, Benedetto XVI, se vuole puo' porre rimedio a questa sua amnesia istituzionale, o prerisce fare (meglio dire , non fare) quello che ha fatto alcune domeniche fa di fronte alla composta manifestazione dei famigliari di Emanuela Orlandi? Posso scrivere questo post e sperare che venga pubblicato oppure questa mia critica contro un comportamento pontificio da me giudicato "spiacevole" (per usare un termine eufemistico) , deve essere considerato un atto contro un dogma della Chiesa cattolica? Nel caso gradirei che mi fosse fatto sapere, grazie! Osvaldo Bardelli

Risposta di: Fulvio Scaglione (vice direttore FC)

Caro Spark

(ma Lei non è certo l'unico), che noia con questa lagna perenne della censura. Il bello è che sono proprio gli utenti più attivi e qui più pubblicati, come Lei, a fare le vittime. E se la smettessimo?
Grazie, a presto

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati