05/04/2013
Lo storico abbraccio tra Papa Francesco e Benedetto XVI (Ansa)
Finora il tema della pedofilia non l’aveva ancora affrontato. Papa Francesco lo ha fatto per la prima volta venerdì mattina nell’incontro con il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, incarico già ricoperto dal cardinale Ratzinger dal 1981 fino all’elezione a pontefice nel 2005.
Le parole di papa Francesco sono state chiare. Durante l’udienza con monsignor Gerhard Ludwig Müller, infatti, il Papa ha raccomandato in particolar modo, come spiega un comunicato dello stesso dicastero, «che la Congregazione, continuando nella linea voluta da Benedetto XVI, agisca con decisione per quanto riguarda i casi di abusi sessuali, promuovendo anzitutto le misure di protezione dei minori, l’aiuto di quanti in passato abbiano sofferto tali violenze, i procedimenti dovuti nei confronti dei colpevoli, l’impegno delle Conferenze episcopali nella formulazione e attuazione delle direttive necessarie in questo campo tanto importante per la testimonianza della Chiesa e la sua credibilità».
Papa Francesco ha anche «assicurato che nella sua attenzione e nella sua preghiera per i sofferenti le vittime di abusi sono presenti in modo particolare».