06/12/2012
L'interno del Santo Sepolcro durante il Triduo pasquale, a Gerusalemme. Foto Reuters. In copertina: foto Reuters.
Una nuova iniziativa dell’Opera romana pellegrinaggi, in collaborazione con Mondadori Direct, è stata dedicata alle «mete dello Spirito» in Italia e nel mondo. Inserita nella serie di cofanetti «Box for you» della Mondadori, ha come nome «Scrinium» e intende essere un innovativo strumento di evangelizzazione disponibile in tanti luoghi d’incontro e di aggregazione, a partire dalle librerie e dai centri commerciali.
«È una proposta che desidera rispondere a una domanda di spiritualità molto diffusa nel mondo odierno», ha spiegato padre Caesar Atuire, amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi. «Una introduzione graduale all'esperienza spirituale del pellegrinaggio, per consentire di sgombrare il campo da stereotipi che dipingono il pellegrinaggio come un viaggio ai limiti della sopportazione, verso mete prive di attrezzature in condizioni a dir poco spartane, e i pellegrini come persone prive di cultura e di mezzi. Nella realtà dei fatti non è così. Il pellegrino è in primo luogo colui o colei che cerca di dare una risposta alla domanda di senso che abita da sempre il cuore dell’uomo».
«Scrinium» racchiude per ora cinque proposte, con prezzi da 59,90 a 299,90 euro: «Nella Roma cristiana», «Roma e il Vaticano», «I tesori dello Spirito», «Le sorgenti dello Spirito» e «Natale a Betlemme». Oltre a Roma e alla Terra Santa, le mete sono i principali santuari italiani ed esteri, fra i quali Assisi, San Giovanni Rotondo, Loreto, Lourdes, Fatima, Santiago de Compostela. Ogni viaggio propone un’esperienza breve, al massimo di tre giorni, ma intensa nello svolgimento. Il cofanetto può essere acquistato direttamente in negozio, oppure sfogliando online il catalogo delle strutture sul sito www.boxforyou.it. Dopo aver prenotato l'esperienza, sarà sufficiente recarsi nel giorno stabilito presso la struttura scelta e consegnare il voucher.
Saverio Gaeta