La Guardia di Finanza all'Idi

La Guardia di Finanza ha perquisito la sede dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata. "Non violata l'extraterritorialità", dichiara padre Lombardi.

06/07/2012
Un'operazione della Guardia di Finanza (Ansa).
Un'operazione della Guardia di Finanza (Ansa).

È stata confermata anche dalla Sala stampa vaticana la notizia della perquisizione effettuata ieri dalla Guardia di finanza nella sede dell'Idi, Istituto dermopatico dell'Immacolata, di via della Conciliazione.


“Non si è trattato di violazione dell’extraterritorialità”, ha precisato padre Lombardi, “perché pur essendo il palazzo extraterritoriale, non lo sono gli uffici affittati a un ente che non sia della Santa Sede. Per questo i superiori della Segreteria di Stato hanno dato il consenso all'ingresso nel palazzo e alla perquisizione, che è stata compiuta dal personale della Guardia di Finanza italiana, in presenza di personale della Gendarmeria vaticana, per la durata di circa due ore. Le operazioni si sono svolte in clima di piena collaborazione, nel rispetto delle rispettive prerogative istituzionali”.

Nel decreto di perquisizione degli uffici affittati dalla Congregazione dei Figli dell’Immacolata concezione, i pm romani scrivono che “si è di fronte a un sistema sofisticato che dimostra la forza del sodalizio criminoso, il legame fiduciario che lega tutti gli indagati fra loro, la pericolosità degli stessi e soprattutto l'obiettivo finale: la spoliazione continua delle casse dell'ospedale Idi in favore dei sodali”. 

I magistrati sospettano un flusso di denaro in uscita, attraverso false fatture, dall’Idi in favore “degli indagati che poi, in parte, veniva smistato mediante altre fatturazioni, per operazioni inesistenti, alla società Punto immobiliare facente capo a padre Franco Decaminada”.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giogo il 07/07/2012 09:27

Ma è evidente da sempre, da secoli....i sacerdoti i consacrati sono i "peggiori gestori del denaro" (una volta si diceva che era del diavolo...il denaro)vuoi per inesperienza, vuoi per malriposta fiducia,vuoi ...perchè poi interviene lo Spirito Santo, vuoi perchè il denaro agli inesperti fa inebriare,vuoi,vuoi.....è meglio lasciare ad altri queste incombenze.Saluti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati