Prego per i cristiani perseguitati

Il Regina coeli di Papa Francesco: "Gli apostoli erano persone semplici, trovavano in Cristo la forza per superare le avversità". E aggiunge: "Preghiamo per i cristiani che soffrono".

14/04/2013
Papa Francesco (Reuters).
Papa Francesco (Reuters).

«Quando una persona conosce veramente Gesù Cristo e crede in Lui, sperimenta la sua presenza nella vita e la forza della sua Risurrezione, e non può fare a meno di comunicare questa esperienza. E se incontra incomprensioni o avversità, si comporta come Gesù nella sua Passione: risponde con l’amore e con la forza della verità».


Spiegando il Vangelo di oggi papa Francesco ricorda la persecuzione degli apostoli  che furono flagellati, ma continuarono a parlare nel nome di Gesù. «Dove trovavano i primi discepoli la forza per questa loro testimonianza? Non solo: da dovevenivano loro la gioia e il coraggio dell’annuncio, malgrado gli ostacoli e le violenze?», si domanda il Papa. «Non dimentichiamo che gli Apostoli erano persone semplici, non erano scribi, dottori della legge, né appartenenti alla classe sacerdotale. Come hanno potuto, con i loro limiti e avversati dalleautorità, riempire Gerusalemme con il loro insegnamento? È chiaro che solo la presenza con loro del Signore Risorto e l’azione dello Spirito Santo possono spiegare questo fatto. La loro fede si basava su un’esperienza così forte e personale di Cristo morto e risorto, che non avevano paura di nulla e di nessuno». 

Francesco ricorda e prega «in modo particolare per i cristiani che soffrono persecuzione, preghiamo con il cuore: perché sentano la presenza viva e confortante del Signore Risorto». Ma sottolinea anche che questo Vangelo vale per tutti noi: «Quando una persona conosce veramente Gesù Cristo e crede in Lui, sperimenta la sua presenza nella vita e la forza della sua Risurrezione, e non può fare a meno di comunicare questa esperienza. E se incontra incomprensioni o avversità». E a una piazza, come al solito pienissima, al termine del Regina Coeli, ricorda la beatificazione di don Luca Passi, sacerdote bergamasco, e la Giornata per l’università cattolica del Sacro Cuore, «ateneo nato dalla mente e dal cuore di Padre Agostino Gemelli che, con un grande sostegno popolare, ha preparato migliaia e migliaia di giovani a essere cittadini competenti e responsabili, costruttori del bene comune».

Annachira Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati