Il Papa: "Tutto passa per il cuore"

Papa Francesco ha ricordato che "la grazia contenuta nei sacramenti pasquali è un potenziale di rinnovamento enorme per l'esistenza personale".

01/04/2013
Papa Francesco (Reuters).
Papa Francesco (Reuters).

Anche oggi Papa Francesco è tornato sull’importanza di farci trasformare dalla grazia. Affacciandosi dalla finestra del palazzo apostolico, per la preghiera del Regina Coeli propria del tempo pasquale, il Papa ha ricordato che “la grazia contenuta nei Sacramenti pasquali è un potenziale di rinnovamento enorme per l’esistenza personale, per la vita delle famiglie, per le relazioni sociali. Ma tutto passa attraverso il cuore umano: se io mi lascio raggiungere dalla grazia di Cristo risorto, se le permetto di cambiarmi in quel mio aspetto che non è buono, che può far male a me e agli altri, io permetto alla vittoria di Cristo di affermarsi nella mia vita, di allargare la sua azione benefica. Questo è il potere della grazia”.

Lo ha ripetuto due volte: “Questo è il potere della grazia”. E poi, alla folla che anche oggi lo ascoltava da piazza San Pietro ha rinnovato l’invito a essere “strumenti della misericordia di Dio”, di fare in modo che la grazia “possa operare profondamente in noi e in questo nostro tempo, perché l’odio lasci il posto all’amore, la menzogna alla verità, la vendetta al perdono, la tristezza alla gioia”.

Questo pomeriggio, accompagnato dal cardinale Angelo Comastri, papa Francesco si è recato in visita privata alla Necropoli vaticana, "primo Papa a scendere negli scavi", precisa una nota della Sala Stampa vaticana. Che aggiunge: "Il Papa ha percorso tutta la via centrale della Necropoli, che si trova sotto la Basilica, e le Grotte vaticane, ascoltando le spiegazioni del cardinale Comastri e del dott. Pietro Zander", uno dei due responsabili della Necropoli. Poi, riferisce la sala stampa, "nella Cappella Clementina, il luogo più vicino alla tomba del Principe degli Apostoli", il Papa ha sostato in preghiera silenziosa, in raccoglimento profondo e commosso".  La visita si è conclusa rendendo omaggio alle tombe dei Papi del secolo scorso che si trovano nelle Grotte: Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Paolo VI, Giovanni Paolo I. A conclusione della visita il Papa è tornato a piedi a Santa Marta.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 01/04/2013 14:09

Siamo fatti per la relazione eppure, a volte, qualcosa si inceppa nella nostra mente e non siamo in grado di relazionarci a Dio e al prossimo. Siamo pieni di contraddizioni ma tutto possiamo in Colui che ci ha amati per primo, se ci lasciamo permeare della Sua Grazia. Ora, la Grazia di Dio è offerta nei sacramenti ma anche fuori di essi? Io penso che Dio, essendo Onnipotente, possa offrire la Sua Grazia tramite il Santo Spirito a chiunque voglia, anche al di fuori di uno specifico sacramento. Chiunque preghi il Dio di Abramo può riceverne la Grazia. Come agisce questa Grazia: ci pone in relazione con Dio. E in relazione con Dio possiamo apprendere la relazione con il prossimo. Nella malattia mentale, la relazione con il prossimo è gravemente compromessa, almeno di solito. Preghiamo, dunque, noi battezzati e cresimati, per tutti quelli che sono nella sofferenza dell’anima e dello spirito perché ritrovino la gioia piena della relazione con i fratelli. Grazie Papa Francesco per averci ricordato l’importanza della Grazia che tutto può mutare, tutto può santificare, tutto può salvare. Facebook: AAnnibaleChiodi; Twitter: @AAnnibale.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati