21/02/2011
Il vescovo Guido Maria Conforti
Il prossimo 23 ottobre diventeranno santi i beati Guido Maria Conforti, Luigi Guanella e Bonifacia Rodriguez de Castro. Lo ha stabilito papa Benedetto XVI, che presiederà la celebrazione in San Pietro. Il vescovo Guido Maria Conforti, vissuto fra il 1865 e il 1931, desiderava essere un evangelizzatore in Oriente, ma la salute non glielo consentì. Fondò così la Pia Società di san Francesco Saverio per le missioni estere, con due congregazioni di missionarie e di missionari, attualmente operanti in sette nazioni.
Il sacerdote Luigi Guanella
Il sacerdote Luigi Guanella, vissuto fra il 1842 e il 1915, cominciò la propria esperienza di «apostolo della sofferenza» nelle realtà apostoliche del Cottolengo e di don Bosco. Nel 1881 fondò i Servi della Carità e le Figlie di Santa Maria della Provvidenza, che si diffusero rapidamente in Italia e poi in America, Asia e Africa.
La suora spagnola Bonifacia Rodriguez de Castro, vissuta fra il 1837 e il 1905, si impegnò nella promozione religiosa e sociale delle donne attraverso la preghiera e il lavoro, fondando la congregazione delle Serve di san Giuseppe sul modello della Famiglia di Nazaret.
Saverio Gaeta