Un "corvetto" in Segreteria di Stato?

Claudio Sciarpelletti, tecnico informatico della Segreteria di Stato, è accusato di favoreggiamento nell'inchiesta su Paolo Gabriele.

13/08/2012
(foto Reuters).
(foto Reuters).

Era stato segnalato già dal 24 maggio, il giorno dopo l’arresto di Paolo Gabriele. Claudio Sciarpelletti, 48 anni, romano, tecnico informatico, addetto della segreteria di Stato con il ruolo di programmatore di primo grado, era poi stato arrestato il giorno seguente. Nel corso delle indagini a carico di Paolo Gabriele, infatti, la polizia giudiziaria aveva accertato i suoi rapporti con l’ex maggiordomo del Papa e aveva immediatamente disposto una perquisizione.

In seguito a quanto ritrovato nei locali dove Sciarpelletti lavorava – una busta con i timbri della segreteria di Stato e l’indicazione Paolo Gabriele -  si era proceduto all’arresto. Una sola notte di carcere, nelle celle vaticane, prima di essere rimesso in libertà provvisoria. Dei reati a lui contestati – violazione del segreto, concorso in furto aggravato e favoreggiamento – a chiusura dell’istruttoria resta in piedi solo l’ultima accusa per la quale Sciarpelletti è stato rinviato a giudizio. Il resto delle accuse è, almeno per il momento, caduto per insufficienza di prove.

Sciarpelletti, amico personale di Paolo Gabriele con il quale spesso si ritrova anche al di fuori del lavoro con le rispettive famiglie, è stato “Sospeso ad cautelam” dal suo lavoro così come stabilisce il regolamento della curia romana. Pur essendo cittadino italiano, nei suoi confronti si è proceduto perché impiegato vaticano e arrestato all’interno della Città.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Vatileaks, sabato ultimo atto

Nell’aula giudiziaria dove si processa il maggiordomo del Papa arrivano gli echi della rivalità che da tempo oppone guardia Svizzera e gendarmeria vaticana per il “primato” nella «custodia della...

Annachiara Valle

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati