A don Sciortino il Premio della pace

Il 13 novembre il Centro Studi Giuseppe Donati premia coloro che più contribuiscono a diffondere culture di pace e solidarietà. Tra loro don Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana.

26/10/2011
Il cardinale Théodore Adrien Sarr, arcivescovo di Dakar.
Il cardinale Théodore Adrien Sarr, arcivescovo di Dakar.

Uniti per la pace, dove pace significa giustizia, libertà, non violenza, carità, umanità. Con questo tema e questa filosofia, il Centro Studi Giuseppe Donati di Pistoia organizza il prossimo 13 novembre la XXIX Giornata internazionale della pace, della cultura e della solidarietà e nell’occasione premia persone che della pace, intesa in questa ottica, hanno promosso i valori: «In un mondo che non ha ancora capito che non c’è solidarietà laddove ci sono armi che producono solo vittime, orfani, morte».

     Tra i premiati c’è don Antonio Sciortino direttore di Famiglia Cristiana, al quale è stata riconosciuta l'instancabile promozione degli ideali di pace attraverso il lavoro di giornalista e scrittore e le centinaia di incontri tenuti in parrocchie, centri culturali e iniziative giovanili.

    
Con lui il cardinale Théodore Adrien Sarr, arcivescovo di Dakar e presidente della Conferenza episcopale senegalese, il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.), impegnato nell’educazione dei ragazzi allo sport, il magistrato Marcello Maddalena, già capo della Direzione distrettuale antimafia e della Procura della Repubblica di Torino, l’Istituto Servidoras del Señor y de la Virgen de Matará di Gerusalemme, l’Anpas toscana e la Caritas di Agrigento.

     Anime in apparenza molto diverse, che secondo chi gli organizzatori, sono unite da un filo rosso: «Ognuno nel proprio ambito e secondo la propria sensibilità ha contribuito a rendere un migliore questa terra sempre più devastata non solo dalle guerre, ma anche da personalismi ed egoismi che rendono le persone più sole, più deboli, più lontane, più povere».
 
    Nel medesimo spirito lavora da anni il Centro Studi "G. Donati" Onlus, promotore dell’iniziativa. Il centro, di ispirazione cattolica senza fini di lucro, presieduto da Giancarlo Niccolai, lavora per diffondere i valori di solidarietà e carità che hanno ispirato Giuseppe Donati, Alcide De Gasperi, Giorgio La Pira e Aldo Moro. 

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da FRANCO PETRAGLIA il 27/10/2011 15:58

Considerazione sulla Pace e auguri al nostro amatissimo Direttore -Don Antonio Sciortino - La pace , secondo la mia mentalità cosmopolita, è quanto mai necessaria e opportuna per i tempi procellosi che stiamo vivendo in Italia e nel mondo. Il mondo si presenta come una polveriera che in alcuni luoghi è già esplosa provocando distruzioni e morti. Penso alla trentina di guerre in atto nel globo e altre discordie intestine fra popoli in preda a feroci rancori e odi. Questo è, purtroppo, il triste risultato quando l'essere umano mette a nudo i suoi istinti peggiori. Mi chiedo: a che serve inneggiare a tante imprese tecnologiche, scientifiche, culturali, sociali, quando non si è ancora riusciti a superare sentimenti che sono retaggio di barbarie? Se vogliamo che il mondo diventi migliore, è necessario che la pace sia desiderata ardentemente. San Paolo, il grande architetto della Chiesa, diceva che l'uomo, nonostante le sue conquiste, resta un mendicante in cerca d'amore. Ricordiamo che la felicità personale si raggiunge solo in perfetta universale pace. Il compianto e luminoso sindaco di Firenze, politico italiano e servo di Dio Giorgio La Pira diceva:”l'edificio della pace esige, anzitutto, la pace dei popoli con Dio”. Ora non posso non formulare i miei più sinceri auguri al carissimo don Antonio Sciortino-direttore speciale-, che io stimo e apprezzo per il suo impegno , per il suo coraggio e per la sua serietà. Un modello di competenza, di maestria nel comunicare e nel trasmettere cultura e fede. Io, che ho avuto l'ineffabile onore e piacere di incontrarlo qualche anno fa a Vico Equense)(NA), dissi subito: è una cometa luminosa che è venuta dal cielo per squarciare le tenebre e illuminarci del suo splendore morale e spirituale. Il premio conferitogli è meritatissimo! Il Signore gli dia lunga vita affinchè possa continuare il suo ministero con la stessa rettitudine e passione. Sempre al servizio del Vangelo e della collettività. Con stima e affetto indicibile. Franco Petraglia - Cervinara (AV)

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati