05/09/2011
Giunto all’ottava tappa, il progetto Tobia fa scalo ad Ancona all’interno del 25° Congresso eucaristico nazionale. Concretizzando il titolo dell’iniziativa, «Famiglia e parole in viaggio», la libreria itinerante che sta percorrendo l’Italia si inserisce nel programma di incontri e di riflessioni che la Chiesa italiana sta vivendo nel capoluogo delle Marche.
Anche in questa circostanza il Gruppo editoriale San Paolo e il Forum delle Associazioni familiari, in collaborazione con il quotidiano “Avvenire” e con diversi sponsor, hanno predisposto una ricca serie di appuntamenti, che si concretizzeranno attorno alla struttura sistemata in piazza Cavour. Anche “Famiglia Cristiana” è come di consueto presente, con l’incontro sul tema «Valore educativo e comunitario dell’Eucaristia», venerdì 9 alle 18.30, cui parteciperanno monsignor Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, e il professor Giancarlo Galeazzi, dell’Istituto teologico marchigiano.
Martedì 6 settembre alle 18.30, il segretario generale della Focsiv, Sergio Marelli, presenterà il suo libro Ong. Una storia da raccontare (Carocci). Un’altra presentazione ci sarà mercoledì 7 alle 21, quando Marco Ragaini illustrerà la nuova Collana di catechismo edita dalla San Paolo e Paolo Curtaz interverrà sul tema «Mission impossible: è possibile educare alla fede?». Venerdì 9 alle 17.30, Silvia Vecchini leggerà alcuni brani del suo libro Miryam (San Paolo).
Tre le tavole rotonde previste. Mercoledì 7 alle 18.30, sul tema «Il genio femminile. Conciliazione famiglia-lavoro», interverranno Tina Leonzi (Moica), Lidia Borzi (Acli) e Lorenza Rebuzzini (Forum). Giovedì 8 alle 21, sul tema «Politiche familiari... quali sfide?», parleranno Francesco Belletti (Forum), Roberto Balzonaro (Afi), Luca Marconi (Regione Marche) e Andrea Olivero (Acli). Venerdì 9 alle 21, sul tema «L’educazione in famiglia», saranno presenti Davide Guarnieri (Age) e la scrittrice Dolores Rollo.
Laboratori creativi si svolgeranno mercoledì 7, alle 17.30 («Cercasi antenato» a cura di Barbiero e Lorenza Cingoli) e alle 21 (truccabimbi e palloncini), e venerdì 9, alle 17 («A scuola con Gaetano», a cura di Antonio Vincenti e Silvia Vecchini) e alle 18.30 (animazione per bambini).
Saverio Gaeta