Toniolo presto beato

L'approvazione del miracolo attribuibile al venerabile Giuseppe Toniolo apre le porte alla beatificazione di quello che fu l'animatore dell'Opera dei Congressi

14/01/2011
Il cardinal Tettamanzi
Il cardinal Tettamanzi

«Apprendo con viva soddisfazione e immensa gioia spirituale che il Santo Padre ha approvato il miracolo attribuito all'intercessione del Venerabile Giuseppe Toniolo, cui tanto deve l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano», ha affermato il cardinal Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, in una dichiarazione resa nota oggi in occasione della notizia giunta dal Vaticano che il Papa ha approvato il miracolo attribuito a Giuseppe Toniolo (1845 – 1918), economista e sociologo italiano originario di Treviso. «Scrissero di lui: la sua vita fu soprattutto armonia: armonia della mente e del cuore, dell'ingegno e del sentimento», ha ricordato il prelato. L'evento preannuncia la beatificazione di uno dei "mostri sacri" del laicato di fine '800, in piena epoca di sommovimenti sociali che preannunciavano l'avvento del comunismo.

«Fu proprio Giuseppe Toniolo a convincere padre Agostino Gemelli a sviluppare la grande impresa di fondare – attraverso l'Istituto a lui intitolato - l'ateneo dei cattolici italiani. Si compie così il voto del Servo di Dio Paolo VI, mio venerato predecessore sulla Cattedra Ambrosiana, che lo proclamò Venerabile il 14 giugno 1971 al termine del rigoroso Processo Canonico iniziato per desiderio della FUCI nel 1933 a segno della fama di santità che subito circondò il "Professore"», ha aggiunto Tettamanzi.

Giuseppe Toniolo, stimato esponente del movimento cattolico, contribuì decisamente, assieme a padre Gemelli, alla fondazione dell'Università Cattolica. L'Istituto Toniolo, che da lui prende nome, è l'ente promotore dell'Università Cattolica, promuove iniziative affinché la Chiesa italiana e le comunità cristiane locali possano trovare nell'Ateneo competenti risorse scientifiche e significative occasioni culturali in risposta alle esigenze espresse dal territorio.

Stefano Stimamiglio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da p.nuvoletta il 22/01/2011 21:15

Se facessero Santo il prof. Toniolo sarei felice.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati