Fede, un'enciclica a quattro mani

Papa Francesco completerà il testo dell’enciclica sulla fede che Joseph Ratzinger stava già scrivendo. L'ha confermato oggi lo stesso Jorge Mario Bergoglio.

13/06/2013

Aveva ragione il vescovo di Mofetta, monsignor Luigi Martella, quando annunciò sul settimanale diocesano della sua diocesi di ritorno dalla visita “ad limina” che papa Francesco e papa Benedetto avrebbero completato, a quattro mani, il testo dell’enciclica sulla fede che Ratzinger stava scrivendo. Questa mattina Jorge Mario Bergoglio, parlando ai membri ordinari del Sinodo dei vescovi, ha confermato: «Ho ricevuto la bozza dell’esortazione, ma c’è un problema. Adesso deve uscire l’enciclica, un’enciclica a quattro mani, dicono: perché l’ha cominciata papa Benedetto, lui l’ha consegnata a me. E’ un documento forte. Anche io dirò che ho ricevuto questo, è un grande lavoro, l’ha fatto lui e lo porterò avanti».

Dunque le cose starebbero così. Il Papa ha ricevuto una bozza dal Sinodo dei vescovi con l’esortazione post-sinodale del Sinodo dell’anno scorso sulla nuova evangelizzazione. Ma intanto ha ricevuto anche la bozza dell’enciclica di Ratzinger, che si sa dedicata alla fede, che chiude il trittico, dopo quella sulla speranza e la carità. Quindi avrebbe deciso, secondo le parole pronunciate a braccio questa mattina, di pubblicare quella di Ratzinger mettendo alcune cose sue, dunque a quattro mani. E poi verso la fine dell’anno a conclusione dell’Anno della fede, di pubblicare un'esortazione sull’evangelizzazione con le note preparate dal Sinodo.

Ha spiegato che ci lavorerà ad agosto, quando «sarò più tranquillo a casa».

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da LucianoT il 14/06/2013 14:31

Che momento storico meraviglioso! Un'Enciclica scritta da due papi, impensabile fino a qualche mese fa: la ricchezza della profondità teologica del Papa emerito Ratzinger (non dimentichiamo che è uno dei maggiori teologi, sui libri del quale ancora oggi si studia, per esempio, la Teologia Fondamentale) e la novità e la "pastoralità " spinta al massimo, di Papa Francesco. Sarà entusiasmante leggere questa Enciclica. Grazie a tutti e due!

Articoli correlati

Il Papa: «La Chiesa non è un'élite»

La Chiesa non è un «élite», né tantomeno un «gruppo esclusivo» e tutti sono chiamati a farne parte «senza distinzione», di qualsiasi...

Alberto Bobbio

Il Papa e le lobby nella Chiesa

«Nella Curia c'è gente santa, veramente c'è gente santa. Ma esiste anche una corrente di corruzione, anche questa c'è, davvero. Si parla di lobby gay, ed è...

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati