Fatwa contro chi uccide i cristiani

L'Islam moderato prepara un decreto che condanna chi attenta ai cristiani. Lo rivela Mohammad Sammak, che aveva parlato ai Sinodo sul M.O. In Egitto musulmani alla messa copta.

07/01/2011
Mohammad Sammak con Benedetto XVI
Mohammad Sammak con Benedetto XVI

 L'Islam del dialogo si schiera a difesa dei cristiani, da settimane nel mirino del terrorismo. A Beirut nei prossimi giorni nel corso di una conferenza di leader religiosi verrà promulgata una fatwa (decreto religioso islamico) che equipara gli attentati ai cristiani e alle chiese agli attacchi contro le moschee e i musulmani. Ad annunciarlo e' stato al Gr1 della Rai Mohammad Sammak, segretario generale del Consiglio spirituale islamico. E’ la risposta dei musulmani moderati agli estremisti “che attaccano i cristiani perché non fanno differenza tra Occidente e Cristianità” , anzi ritengono che colpire i cristiani significhi colpire l’Occidente. Sammak è il segretario del Comitato libanese per il dialogo islamico-cristiano e dello “Spiritual Islamic Summit”. Aveva partecipato in Vaticano al recente Sinodo dei vescovi sul Medio Oriente, come osservatore e aveva parlato alla presenza del Papa, sostenendo la tesi che la presenza dei cristiani garantisce il pluralismo nell’area. L’annuncio di Sammak è di importanza capitale nel mondo arabo e islamico, perché per la prima volta non si fa differenza tra Chiese e Moschee e di ammette per decreto che ogni luogo di culto va rispettato.

Sugli attacchi ai copti è intervenuto anche il nunzio apostolico in Egitto , mons.Michael L. Fitzgerald, il quale ha spiegato  che con le sue parole Benedetto XVI  non ha fatto alcuna “ingerenza nei fatti interni di uno Stato”, ma si è “appellato a tutti, singoli individui e governi, per il rispetto delle fedi e pratiche religiose delle diverse comunità e promuovere così società armoniose e pacifiche” Il nunzio risponde così alle parole del grande imam di Al Azhar, Ahmed Al-Tayyeb, che aveva parlato di “un’ingerenza inaccettabile negli affari dell’Egitto”. Il vescovo dei copti cattolici di Luxor, in Egitto, mons. Joannes Zakaria, ha invece spiegato che “attorno ai cristiani si è creato un movimento di solidarietà incredibile”: “ In occasione del Natale molti musulmani si sono stretti intorno alla comunità cristiana, partecipando anche alla messa di mezzanotte”, ha detto il vescovo. Anche i copti cattolici seguono il calendario giuliano come i copti ortodossi.        

Alberto Bobbio
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da enzocosta.it il 12/01/2011 22:05

MESSAGGIO DI PACE PER CHI VUOLE AIUTARE CHI SUBISCE LA VIOLENZA I veri Cristiani, i Credenti nell’unico Dio e i non Credenti che operano con amore: per la Pace, la Giustizia, la Democrazia e la Libertà, non lo fanno per cercare proseliti, per protagonismo o per lucro, ma perchè credono “nell’Amore Spirituale” aiutando nel quotidiano sofferenti e bisognosi non badando al loro credo, e non è giusto che devono subire persecuzioni, violenze e atrocità senza che nessuno faccia niente per difenderli. Purtroppo per colpa dei capi fanatici di varie religioni, ideologie e sette, fanno il lavaggio del cervello a povera gente debole e fragile, sia colta che ignorante, per ottenere il potere con la violenza non riuscendo con la democrazia, causando violenze fisiche e psicologiche “nel nome di DIO che è solo Amore” e ogni violenza è contro DIO. Purtroppo, L’ONU, L’EUROPA, i politici e i detti potenti della terra, fanno poco per bloccare le dittature, i fanatici terroristi e le lotte etniche e religiose, perché non sono uniti e decisi a intervenire e condannare chiunque agisce con violenza. Dichiarando fuorilegge gli Stati che non mettono in pratica questi sacri principi. Chi crede nel bene faccia sentire la sua voce, ma agisca con amore, perché l’amore è più forte del male, “se siamo uniti”. Scriviamo e protestiamo con l’ONU che faccia qualcosa per evitare questi massacri d’innocenti, con l’augurio che possa nascere una convivenza in Pace. ENZO COSTA www.enzocosta.it

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati