Vaticano e l'esperto anti riciclaggio

La Santa Sede ha deciso di avvalersi della collaborazione di Rene Bruelhart, un esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

17/09/2012
Rene Bruelhart, l'esperto "ingaggiato" dal Vaticano.
Rene Bruelhart, l'esperto "ingaggiato" dal Vaticano.

La Santa Sede comincia a rispondere alle raccomandazioni di Moneyval per sgombrare il campo da qualunque dubbio sulla trasparenza e l’affidabilità della sua gestione finanziaria e sulla lotta al riciclaggio.

«Proprio per dare un segnale forte in questa direzione», ha spiegato pochi giorni fa padre Federico Lombardi, «la Santa Sede ha deciso di avvalersi della collaborazione sistematica di un esperto internazionale nelle attività della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo (Aml/Cft)». Il Vaticano ha scelto, come suo consulente, Rene Bruelhart, 40 anni, un legale originario di Friburgo, in Svizzera, che è stato per otto anni Direttore della Financial Intelligence Unit (Fiu) del Liechtenstein, ed è un vero esperto nella lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Come Direttore della Fiu del Lichtenstein, nel 2010 è stato anche nominato vicepresidente del Gruppo Egmont, la rete globale delle Fiu. «Rene Bruelhart», recita la nota vaticana, «ha iniziato con settembre il suo servizio come consultore della Santa Sede in tutte le materie connesse con l’antiriciclaggio e la lotta al finanziamento del terrorismo. Il suo compito è di assistere la Santa Sede nel rafforzare i suoi strumenti di lotta contro i crimini finanziari. Ciò è dovuto al chiaro impegno già assunto dalla Santa Sede e al suo sforzo per affrontare efficacemente questo genere di problemi».

Dopo l’Assemblea e il Rapporto di Moneyval su Vaticano e Santa Sede, di cui la stampa si è ampiamente occupata nel mese di luglio, «non è tempo di allentare l'impegno», ha concluso padre Lombardi, «anzi occorre fare qualche passo in più».

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da brunoi il 18/09/2012 15:31

Franco Salis,forse il Vaticano avrebbe bisogno di un integerrimo e un puro come te per sistemare le cose... Ma chi pensi di essere il Padre eterno?

Postato da Franco Salis il 17/09/2012 16:55

Io non sono più giovane, ma ho buona memoria del passato, meno buona per quelle correnti. Un tempo ormai remoto, quando esplodeva qualche caso di “mala politica”, ci si meravigliava che i sindacati non fossero affetti da tale male . Un amico più svezzato di me, si mise a ridere e mi disse: sai il perché? no risposi. Perché i sindacati sanno agire bene, le cose le sanno far bene, quindi se devi far qualche ruberia politica,alla grande, coinvolgili e vedrai che tutto così finirà liscio. Ora di che cosa ha bisogno il Vaticano per la gestione della finanza? Di un tecnico competente. Chi ha orecchie per udire ,oda.

Postato da martinporres il 17/09/2012 12:43

Speriamo che venga messo nelle condizioni di operare bene. Dopo i periodici scandali che travolgono lo IOR c'è bisogno di grande trasparenza.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati