Nuovi stili di vita vincenti

Chi è padre Adriano Sella, missionario che dirige la Rete interdiocesana Nuovi Stili di vita, e recente vincitore del "Premio alla vita 2013".

20/02/2013
Padre Adriano Sella (Foto Saccarola/ Bevilacqua)
Padre Adriano Sella (Foto Saccarola/ Bevilacqua)

Ha promosso recentemente a Padova il boicottaggio dello shopping domenicale, con la firma di un impegno scritto a non andare a fare la spesa di giorno festivo. Ha proposto alle diocesi italiane un cammino d’approfondimento per recuperare tre importanti dimensioni della domenica: le Relazioni, il Riposo e il Risorto. E’ un missionario che offre idee concrete per cambiare stile di vita. E lo seguono in molti: singoli laici, famiglie, comunità parrocchiali, movimenti.   E’ padre Adriano Sella, il direttore nazionale della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita, che coordina da Padova una sessantina tra uffici e commissioni in altrettante diocesi italiane. Giorni fa gli hanno pure assegnato  il “Premio  alla vita”  2013, riconoscimento istituito dal “Festival della vita” e promosso dalla diocesi di Caserta e  dalla  Società San Paolo.

Cinquantaquattro anni,  saveriano vicentino, padre Sella ha lavorato per molti anni in Amazzonia, dov’ è stato coordinatore della Commissione Giustizia e Pace e dell'organismo che si occupa della pastorale sociale all'interno della Conferenza dei vescovi dell'area ecclesiale Nord II del Brasile, accompagnando e sostenendo anche l’impegno delle comunità ecclesiali di base e dei movimenti sociali. Ha conseguito la licenza di Teologia Morale e ha insegnato in alcuni istituti teologici brasiliani.

Dal 2003 vive e lavora in Italia nella promozione dei nuovi stili di vita. A Vicenza ha promosso il movimento “Gocce di Giustizia” e altre realtà che hanno come obiettivo creare una cultura di giustizia, come l’Equobar: un locale equo-solidale per una cultura dell’altra informazione. Attualmente si è inserito nella diocesi di Padova come missionario sacerdote:  coordina la Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro. Inoltre, amministra un corso “Teologia e Pastorale dei Nuovi Stili di Vita” nella Facoltà Teologica del Triveneto. “Il riconoscimento – ha affermato padre Sella – premia con me tutti coloro che in tante diocesi si stanno impegnando in questo nuovo settore pastorale, vera novità in seno alla Chiesa italiana”.

Padre Adriano Sella.
Padre Adriano Sella.

Il saveriano è autore di vari libri e articoli. Tra gli ultimi: Una Solidarietà intelligente, Editrice Dehoniane; la Giustizia, nuovo volto della pace, laMiniguida dei Nuovi Stili di Vita e la Miniguida delle Relazioni Umane, Editrice Monti; Per una Chiesa del Regno, nuove pratiche per riportare il cristianesimo all’essenziale e Via Crucis dei Nuovi Stili di Vita, editrice EMI.  

Alberto Laggia
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da micamac il 22/02/2013 19:29

trovo con sorpresa questa notizia, io , da sempre evito lo shopping di Domenica , e non solo di domenica. Grazie

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati