VIDEO
Pubblicato il 16/03/2011

I "tagli" di Fontana per la Via Crucis

Ecco in anteprima la sequenza delle 14 stazioni della Via Crucis realizzata dall'artista Lucio Fontana. Le immagini sono accompagnate dai commenti del cardinal Carlo Maria Martini.


In questo video potete vedere in anteprima la sequenza delle quattordici stazioni della Via crucis realizzata da Lucio Fontana, il famoso artista dei buchi e dei tagli nelle tele. Le immagini sono accompagnate dai commenti inediti scritti dal cardinale Carlo Maria Martini per la Via Crucis della Quaresima 2011 e pubblicati insieme con le immagini nell’agile volume Via Crucis. Dolore di Dio, storia dell’uomo (san Paolo, pp 140, euro 14). Un originale sussidio per riprendere nelle nostre parrocchie l’antica pratica della Via crucis nei venerdì di Quaresima. I testi di Martini verranno anche letti e drammatizzati al Centro culturale san Fedele dei gesuiti a Milano, che offre alla città una tre giorni di incontri, musica e riflessioni come potete leggere dal programma qui sotto. Un approfondimento sul tema anche sul numero 12 di Famiglia Cristiana, a pagina 82, in edicola dal 16 marzo.


LA “TRE GIORNI” AL CENTRO CULTURALE SAN FEDELE

In occasione della presentazione dei restauri dell’antica chiesa dei gesuiti di Santa Maria alla Scala in san Fedele (tra palazzo Marino e la galleria Vittorio Emanuele II) il Centro culturale san Fedele di Milano organizza una tre giorni all’insegna dell’arte, della musica e del volontariato con il seguente programma:

Venerdì 18 marzo, alle ore 20,30 presentazione alla cittadinanza dei restauri della chiesa di san Fedele con visita guidata ed esposizione della Via Crucis del giovane artista forlivese Nicola Samorì installata nelle quattro cappelle laterali.

Sabato 19 marzo alle ore 10 nella sala Ricci si terrà una tavola rotonda sul tema Via Crucis nella città. Luoghi esistenziali di sofferenza a Milano a cui seguiranno le testimonianze delle associazioni di volontariato presenti a san Fedele e una prima lettura di alcuni testi della Via Crucis tratti dal libro del cardinale Carlo Maria Martini Via Crucis. Dolore di Dio, storia dell’uomo (san Paolo). Alle ore 15 in chiesa si svolgerà Passione, una sacra rappresentazione medioevale in antico volgare lombardo; alle ore 18 nella Galleria san Fedele in via Hoepli si inaugurerà la mostra Mimmo Paladino e il destino dell’uomo; alle 23,30 nell’Auditorium di via Hoepli 3a si svolgerà la drammatizzazione della Via Crucis di Carlo Maria Martini per due voci recitanti, organo e ensemble musicale (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

Domenica 20 marzo, alle ore 11, si celebrerà la Santa Messa presieduta dal gesuita padre Bartolomeo Sorge, cui seguirà una visita guidata alla chiesa di san Fedele e un buffet.
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita



Tag Correlati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati