27/05/2010
Don Claudio Paganini, assistente nazionale del Centro sportivo italiano (Csi).
“Un sito pimpante, originale e lineare. Trovo famigliacristiana.it uno strumento davvero alla portata di tutti”. Don Claudio Paganini, assistente nazionale del Centro sportivo italiano (Csi), non risparmia elogi per il sito: “si può dire che sia formato-famiglia: lo si capisce al volo, è molto pulito e sorprende la linearità. E’ bellissimo”. Abituato da sempre a usare le nuove tecnologie – “l’attuale vescovo di Palestrina, monsignor Domenico Sigalini, che ho avuto come maestro in seminario, ci faceva i corsi su Internet e i computer già nel 1980" – don Claudio parla del web come una sorta di confessionale: “la cosa bella è che non sei tu che cerchi, ma vieni cercato. Stai lì, appunto come in confessionale, e ascolti i "peccati" senza bisogno di fare tante domande”.
Abituato a stare con i giovani, don Claudio ha familiarità con le mail, con facebook, ma anche con i telefonini di ultima generazione. “In pratica sono sempre connesso”, dice, “e uso questi strumenti sia per stare in comunicazione con le persone che per pregare. Ho scaricato il breviario in formato doc sul cellulare e posso leggerlo ovunque. Così come posso cercare i commenti alle liturgie. Mi è anche capitato di scaricare la versione più aggiornata del lezionario che ho poi usato nelle chiese in cui avevo trovato versioni più vecchie”. Per don Paganini è “entusiasmante il poter relazionarsi con il mondo esterno con estrema facilità. Tramite questo strumento sei in mezzo al mondo anche nel chiuso di una stanzetta di tre metri per due, parli con la gente, la ascolti".
E' uno strumento utilissimo, “sebbene nessuno neghi che è impagabile un volto umano che sorride, che si intristisce o che ammicca. Il linguaggio informatico ti toglie la possibilità di cogliere quello che l’altro sta pensando. Percepisci le cose, ma non leggi fino in fondo la sua umanità”.
Annachiara Valle