28/05/2012
Famiglia risorsa della società - a cura di Pierpaolo Donati, Il Mulino - Pagg. 341 €29,00
In modo sempre più diffuso ci si chiede quali siano il ruolo e la funzione della famiglia, se cioè sia ancora una risorsa per la persona e la società o se invece non sia diventata un ostacolo all’emancipazione degli individui e all’avvento di una società più libera, egualitaria e felice. E’ una sopravvivenza del passato o è un’istituzione che decide del nostro futuro? Nel complesso, l’indagine evidenzia che le famiglie stanno vivendo un processo di profonda morfogenesi.
Ciò che emerge è che la destrutturazione della famiglia non migliora la condizione esistenziale delle persone, ma spesso la peggiora: se la famiglia, pur articolata in modi diversi, viene depotenziata, le persone diventano socialmente deboli e aumentano la loro richiesta di assistenza. In sintesi, la ricerca dimostra che nelle dinamiche familiari si originano i beni e i mali relazionali che condizionano la vita delle persone.
GLI AUTORI
Sergio Belardinelli è professore ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna sede di Forlì. Dal 2002 al 2006 ha fatto parte del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Francesco Belletti, sociologo, è direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia e, dal 2009, è presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. Dall’anno accademico 2010- 2011 è docente in corsi e master su tematiche familiari in diverse università.
Pierpaolo Donati è professore ordinario di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna. Già presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, è direttore scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
Elena Macchioni è dottore di ricerca in Sociologia e assegnista presso il Dipartimento di Sociologia «Achille Ardigò» dell’Università di Bologna. Ha svolto ricerche per l’Osservatorio nazionale sulla famiglia.
Sara Mazzucchelli è ricercatrice in Sociologia della famiglia nella Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.
Collabora con il Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia dello stesso Ateneo.
Miriam Parise è dottore di ricerca in Psicologia. Ha conseguito inoltre il titolo di «Doctor Europaeus». È psicologa e collabora con il Centro Studi e Ricerche.
Riccardo Prandini è professore associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi nel Dipartimento di Sociologia «Achille Ardigò» dell’Università di Bologna, dove insegna Sociologia della famiglia e Sociologia del Terzo settore.
Giovanna Rossi è ordinario di Sociologia della famiglia nell’Università Cattolica di Milano. Dal 2012 è direttore del Centro di Ateneo «Studi e Ricerche sulla Famiglia» dello stesso Ateneo ed è coordinatore del RN 13 «Sociology of Families and Intimate Lives» dell’ESA.
Eugenia Scabini è professore ordinario di Psicologia sociale della famiglia. Già direttore del Centro di Ateneo «Studi e Ricerche sulla Famiglia» dell’Università Cattolica di Milano, attualmente dirige con Giovanna Rossi la rivista «Studi Interdisciplinari sulla Famiglia».
Paolo Terenzi è professore associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi nell’Università di Bologna sede di Forlì. È segretario del network «Relational Studies in Sociology».
Luigi Tronca è ricercatore di Sociologia generale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Verona, dove insegna Sociologia e Analisi delle dinamiche sociali. È membro del comitato direttivo del C.Ri.S. (Centro di Ricerca Sociale) dello stesso Ateneo.