11/11/2011
Coppia di Athenienne in legno scolpito e dipinto. Epoca: Direttorio. Provenienza: Inghilterra (La Pendulerie, Napoli).
Chi deve arredare casa spesso si chiede se è preferibile la modernità del design, con i materiali tecnologici, i colori vivaci, le firme prestigiose, il minimalismo, oppure il prestigio della tradizione, con il caldo legno, gli intagli, i fregi, le sete, il pezzo antico. Scegliere non è tuttavia indispensabile: accostare stili diversi aiuta a evitare sia una casa museo, bella da visitare ma difficile da vivere, sia un’abitazione da copertina, più a immagine e somiglianza dell’architetto che l’ha arredata.
L’alleanza tra mobili di design e pezzi d’antiquariato o semplicemente vecchi ma capaci di suscitare ricordi ed emozioni, magari perché appartenuti a persone che abbiamo amato, parla di una casa vera e vissuta. Se poi qualcuno si può permettere qualche esemplare davvero antico, meglio.
Coppia di Cassettoni lombardi in legni pregiati attribuiti a Francesco Abbiati. Epoca: Luigi XVI (La Pendulerie, Napoli).
Da domani (oggi l’inaugurazione a inviti) fino al 20 novembre si apre Miami, Manifestazione internazionale antiquari a Milano che si svolge a Palazzo Giureconsulti in piazza Mercanti 2, a due passi dal Duomo. Nel lungo corridoio le proposte di 41 antiquari provenienti da tutta Italia sono tante e diverse. Si parte da una selezione di dipinti antichi, si passa poi alle sculture e, infine, senza dimenticare gli argenti, i gioielli, le ceramiche, ecco gli arredi d’antiquariato. Chi visita gli stand potrà ammirare anche la Miami Gallery, una mostra nella mostra che raccoglie capolavori (in vendita) dal ’400 al ’900 di Tintoretto, Canaletto, Francesco e Gianantonio Guardi, Girolamo Induno, Giovanni Boldini, Carlo Canella e altri artisti di rilievo. Mentre nel “Parlamentino” di Palazzo Gireconsulti sono ospitati (solo in esposizione) tre preziosi dipinti di scuola leonardesca di Pietro Rizzi detto il Giampietrino, Bernardino Luini e Cesare da Sesto.
Francesco Guardi: Capricci con figure (Galleria Marco Datrino).
Una fondamentale risorsa per il futuro mercato dell’arte antica potrebbe essere i giovani. Unire design e antiquariato è anche questo: far incontrare in un unico luogo epoche e generazioni diverse. Per questo motivo Miami ha lanciato un concorso riservato agli studenti dei corsi di Design e Architettura delle università italiane, chiamati a ideare arredamenti, tra contemporaneità e antiquariato, in grado di valorizzare un’opera d’arte. Hanno risposto in trenta ragazzi. I tre progetti selezionati sono esposti a Palazzo Giureconsulti dove nel corso della manifestazione verrà proclamato il vincitore.
Per informazioni: segreteriamiamimilano.it - www.miamimilano.it
Ginevra Petrolo