01/03/2012
Il gruppo Aqua Delia
La musica per unire e per far conoscere la storia di un popolo. E per dimostrare le affinità culturali con gli altri popoli europei. Con questo obiettivo l’Istituto bulgaro di cultura a Roma ha deciso di organizzare domani, venerdì 2 marzo, a Roma un concerto di musiche tradizionali.
L’occasione è la festa nazionale della Repubblica di Bulgaria che si celebra il 3 marzo. Il concerto, di musiche popolari e sacre, si svolgerà alle 19 presso la sala "Baldini", in piazza dei Campitelli e avrà per titolo La musica bulgara attraverso i secoli. Opere d’autore, note canzoni popolari, canti sacri e canti religiosi saranno eseguiti a cappella dal gruppo vocale Aqua Delia, fondato , nel 1992, dal professor Dilyana Micheva, pianista, compositore e direttore d'orchestra.
Il gruppo, che si è distinto in Bulgaria per la propria originalità e professionalità, si è già esibito in diversi Paesi d’Europa e non solo. Tra i concerti più riusciti quelli in Francia, Germania, Italia, Belgio, India, Portogallo,Giappone.
Annachiara Valle