Vienna, la musica di Capodanno

Il concerto dei Wiener Philharmoniker in mondovisione è un appuntamento imperdibile. Anche La Fenice di Venezia offre uno spettacolo di classe. Musica dal vivo in tanti teatri italiani.

30/12/2011

Il Concerto di Capodanno da Vienna è una tradizione di buon auspicio, anche per chi la grande musica la frequenta poco o nulla: si accende la televisione durante il pranzo e si sogna a ritmo di valzer. Ecco un video storico, del 1989, con Karlos Kleiber sul podio della Wiener Philharmoniker nell'interpretazione dell'ouverture "Il Pipistrello (Die Die Fledermaus) di Johann Strauss:



Ma ci sono tante occasioni per salutare il 2012 con le note dal vivo. Perché sono ormai molti i Teatri e le Orchestre che imitano Vienna. Ecco dunque, fra questi, il Teatro Bellini di Catania con un concerto diretto da Manfred Mayrhofer ed un programma musicale molto “viennese”. O il Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze che, inaugurato da pochi giorni, ospiterà il grande galà danzante del 31 ed il concerto dell’1 organizzato dalla sempre straordinaria Scuola di Musica di Fiesole. Ed ecco ancora il Carlo Felice Genova, che confiderà in un anno fortunato con I carmina burana di Carl Orff, diretti da Fabio Luisi. Ormai fisso l’appuntamento a Milano con la Nona di Beethoven all’Auditorum, con i complessi della Verdi diretti da Zhang Xian. Per il 31 invece la proposta viene dal Piccolo Teatro: con il trascinante humor dello spettacolo PaGAGnini, mas que un concerto! del gruppo spagnolo Yllana diretto da Ara Malikian, già applaudito da 800.000 spettatori in tutto il mondo.

Willi Boskovsky, che ha diretto il Concerto di Capodanno di Vienna per 25 anni.
Willi Boskovsky, che ha diretto il Concerto di Capodanno di Vienna per 25 anni.


Ma, per chi non vuole muoversi da casa, i due appuntamenti imperdibili del primo gennaio sono in mondovisione: quello da Vienna (Rai 2) e quello, più recente ma ormai molto seguito, dalla Fenice di Venezia (Rai 1). Dopo che per 25 anni il mitico Willi Boskovsky, primo violino dei Wiener Philarmoniker, lo aveva diretto, il Concerto dell’uno gennaio è stato affidato dal 1979 ai più grandi direttori del mondo, che hanno regalato al pubblico dell’intero pianeta walzer, marce e mazurche della tradizione viennese, e soprattutto della famiglia Strauss.

Il lettone Maris Jansons dirigerà quest'anno i Wiener Philharmoniker a Vienna.
Il lettone Maris Jansons dirigerà quest'anno i Wiener Philharmoniker a Vienna.


Quest’anno sarà la volta di Maris Jansons, sulla cui biografia ci sarebbe tanto da dire e scrivere, salire sul podio del concerto di Capodanno viennese. Nato in Lettonia nel 1934 in una famiglia di musicisti di origine ebraica, venne partorito in un nascondiglio di Riga, dopo che zio e nonno erano stati deportati. Formatosi in Unione Sovietica, è diventato ben presto una delle star internazionali. Nel 2007 Jansons, luterano, ha diretto la Nona di Beethoven davanti a Papa Benedetto XVI.

E veniamo a Venezia, che risponde al repertorio viennese con una prima parte sinfonica (la Quinta di Ciajkovsky) ed una seconda con musiche ed arie da opera soprattutto italiane. A dirigere il lanciatissimo Diego Matheuz, ultimo frutto del Sistema delle Orchestre del Venezuela. Nella cornice di uno dei più bei teatri del mondo.

Claudio Abbado, sesto nella classifica dei migliori direttori d'orchestra di sempre.
Claudio Abbado, sesto nella classifica dei migliori direttori d'orchestra di sempre.


Ma per concludere il 2011 ed iniziare il 2012 con un bilancio, è stata pubblicata in questi giorni la classifica dei migliori direttori d’orchestra del mondo, basata sui voti di cento direttori, ai quali è stato chiesto di votare il migliore di sempre. Scorrendola si ha una conferma ulteriore del prestigio musicale del Capodanno a Vienna: ma anche dell’importanza della scuola direttoriale italiana: con il quarto posto di Arturo Toscanini ed il sesto di Claudio Abbado. Ha vinto, naturalmente, Carlos Kleiber (universalmente definito il più grande di tutti, e rivederlo nel video di YouTube che vi proponiamo sopra, proprio nel Concerto di Capodanno di Vienna, è una conferma), seguito da Leonard Bernstein (altro protagonista sensazionale del Concerto) e Herbert von Karajan.

Giorgio Vitali
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati