Dalla Svezia all'Africa per i bambini

Nils Landgren, trombonista, 54 anni, ha collaborato con i jazzisti americani e ha suonato anche con Victoria Tolstoi, pronipote del celebre scrittore russo. Il video.

06/06/2010

“Credo che la magia della musica sia il più bel dono che puoi fare a qualcuno. E allora perché non usare la musica per migliorare le condizioni di vita dei bambini del Terzo mondo?”. Il trombonista svedese Nils Landgren è partito da qui per realizzare questo splendido album e soprattutto il progetto extramusicale che ci sta dietro: per ogni copia venduta 1 euro andrà a Medici senza frontiere, che impegnerà i fondi nella baraccopoli di Kibera a Nairobi, in Kenya.

    Landgren – tra i migliori trombonisti jazz europei, con molti dischi all’attivo come leader e oltre 500 collaborazioni con altri musicisti, compresi gli storici Abba – non è un “terzomondista” dell’ultima ora, visto che ha fondato la sua band Funk Unit proprio per dare spazio ai suoni e ai ritmi dell’Africa.

    Il video che alleghiamo a questo articolo è stato inciso a Kibera, dove Landgren e i suoi musicisti si sono recati per portare strumenti musicali ai ragazzi e insegnare loro come usarli, nel tentativo di regalargli una possibilità in più.

    Inciso per la tedesca Act (e distribuito da Egea) l’album è davvero bellissimo: spazia dai ritmi incalzanti del brano di questo video ad atmosfere più sognanti e rilassate, attraverso 12 brani (tutti scritti da Landgren) ispirati alle suggestioni dell’Africa, che fondono in maniera entusiasmante diverse tradizioni musicali (quella africana, il jazz, il blues, il rock e il funk) in una miscela godibilissima e altamente solidaristica.

Roberto Parmeggiani
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati