04/04/2013
L'Orchestra Verdi oggi.
È stato uno dei grandi protagonisti della scena musicale, un grande “personaggio”, al quale molto deve il nostro Paese. Vladimir Delman, nato nel 1923 a Leningrado (ci teneva molto che la città della sua infanzia venisse chiamata così e non San Pietroburgo) morì a Bologna, nel 1994. Dedicò le sue energie all’Orchestra Rai, ai teatri, e soprattutto ai giovani, creando laVerdi, l’orchestra (allora tutta giovane) che ora è un fiore all’occhiello della realtà milanese.
Nel 1989 in piena guerra fredda tra Usa e Urss, Vladimir Delman, ebbe l’idea di eseguire le sei sinfonie di Čajkovskij con le orchestre dei Conservatori di Milano e Mosca e con l’Orchestra dell’Università di Pittsburgh (USA).
Luigi Corbani - direttore generale de laVerdi (il cui nucleo proveniva appunto dal Conservatorio) e compagno di avventura di Delman in quegli anni - lo ricorda con queste parole:
Il sogno di Delman era quello di riunire a Milano le tre giovani
Orchestre per un grande evento finale. Purtroppo la morte gli impedì di
realizzarlo. Ma la testimonianza di quella straordinaria esperienza è
ora raccolta nel cofanetto Dvd Magnifiche Sei: un film che, sotto la regia di Fausto Dall'Olio, documenta la fase preparatoria del progetto e l'esecuzione delle sinfonie. La Rai lo ha voluto
“regalare” al pubblico e all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe
Verdi, che quest'anno a novembre compirà 20 anni (per informazioni: www.laverdi.it).
Un frammento di quei video mostra il rapporto umano ed artistico fra il
grande direttore russo e quei ragazzi:
Giorgio Vitali