E i Negramaro surclassano i Beatles

Il nuovo album della band guidata da Giuliano Sangiorgi ha superato, sulla libreria di iTunes, le vendite del quartetto di Liverpool. Nonostante il boicottaggio, assurdo, delle radio.

24/11/2010

Sorpresissima su iTunes. Nonostante, per la prima volta nella storia della piattaforma digitale della Apple, sulla libreria di Steve Jobs siano a disposizione dei fan tutti gli album dei Beatles, le richieste pur numerosissime dei Fab Four sono state surclassate dall’ingresso al primo posto del nuovo album dei Negramaro “Casa 69”, che è il luogo “fisico” dove i componenti del gruppo costruiscono e realizzano i loro progetti ormai da dieci anni. Già nel primo giorno di vendita “Casa 69” ha raggiunto il terzo disco di platino grazie ai 16 pezzi tutti inediti e alle oltre 130 mila copie vendute.

L’album, prodotto da Caterina Caselli Sugar, è stato presentato a Milano con un video realizzato in 3D che ha mobilitato centinaia di fan alla sala dell’Odeon dove è stato proiettato con gli occhialini di rito. Nel disco ci sono alcune chicche come la voce recitante a fine pezzo di Carmelo Bene in “Io non lascio traccia”, un omaggio del gruppo campano all’attore, un mix suggestivo di voci tra Elisa e Giuliano Sangiorgi, il leader del gruppo, in “Basta così”, il pezzo trainante la colonna del film “Voglio molto di più” di Michele Placido, che racconta la vita del bandito Renato Vallanzasca.

Nonostante il boicottaggio delle radio che, per motivi di diritti d’autore sono entrate in conflitto con le case discografiche italiane, il singolo “Sing-hiozzo” è primo in classifica, proprio come l’album. I Negramaro - Luciano Sangiorgi, Emanuele Spedicato, Ermanno Carlà, Danilo Tasco, Andrea Mariano e Andrea De Rocco - tutti nati in provincia di Lecce, sono diventati definitivamente famosi grazie alla “riscoperta” del pezzo di Domenico Modugno “Meraviglioso”, che Mimmo aveva presentato alla giuria nel 1968 ma che era stata “bocciato” perché quel Festival veniva dopo l’anno del suicidio di Tenco e la Rai non riteneva opportuno che una canzone che era un inno alla vita partecipasse alla gara.

Del resto anche i Negramaro da Sanremo hanno avuto sempre problemi. Nel 2005, in gara con “Mentre tutto scorre”, furono eliminati dai fantomatici televotanti spiazzando il presentatore Paolo Bonolis e un’infuriata Caterina Caselli. La storia si ripete. Prima la stessa sorte toccò a Vasco Rossi e a Zucchero. Ora però i Negramaro, forse il fenomeno più vistoso e qualitativamente valido della nostra musica negli ultimi dieci anni, battono persino i Beatles!

Gigi Vesigna
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati