L'ultimo valzer di Hannibal Lecter

Pochi sanno che il grande attore del film "Il silenzio degli innocenti" è anche un compositore raffinato di musica classica. Ecco una sua trascinante pagina...

11/04/2012
L'attore Anthony Hopkins
L'attore Anthony Hopkins

Il suo film più famoso, che nel 1992 gli valse l'Oscar, si chiama Il silenzio degli innocenti, ma l'attore Anthony Hopkins, gallese, 74 anni, ama l'arte dei suoni. La ama tanto che ha appena completato un disco dal semplice titolo Anthony Hopkins – Composer. Sì, perché Sir Anthony, che fu nominato baronetto nel 1993 dalla regina per servizi alle arti, ha una passione non più segreta, quella per la “classica”.

Ha studiato pianoforte sin da bambino e confessa che, se fosse stato uno studente migliore, avrebbe preferito fare il conservatorio, ma che scelse la recitazione come "piano b". Però continua a studiare Chopin e Bach nella sua magione hollywoodiana, e in tutti questi anni ha composto musica per suo piacere personale e anche commercialmente, con la colonna sonora del film Slipstream, nel 2007.

Ma nel cassetto aveva dozzine di spartiti che raccoglievano polvere, e finalmente sua moglie Stella, che è italiana, l'ha convinto a metterle assieme in un disco, orchestrato dal suo amico, il compositore Stephen Barton, e suonate dalla eccellente City of Birmingham Symphony Orchestra, diretta da Michael Seal.

Naturalmente il progetto non sarebbe mai decollato, se non fosse per la fama stellare di Hopkins. Le recensioni però sono state sorprendentemente positive. Richard Morrison, il critico musicale del Times, che ha reputazione severa e intransigente, scrive che è un'opera “raffinata ed esperta”, con uno stile che oscilla fra Vaughan Williams, Lehár e le colonne sonore di John Williams. Non c'è dubbio che si tratti di musica di facile ascolto e senza pretese di passare alla storia.

Tuttavia fa sempre piacere quando personalità famose in campi estranei a quello della classica, abbiano l'ambizione e quasi il bisogno di confrontarsi con un genere artistico che troppo spesso viene considerato obsoleto e moribondo. Ecco il suo trascinante valzer "And the Waltz Goes On", tratto da YouTube. E se vi convince, il disco è in vendita sulla libreria digitale Amazon.

Cecilia Rivers Michelangeli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati