31/05/2013
I Polifonici vicentini.
Il più bel teatro del mondo ritrova per il 22° anno consecutivo la grande musica grazie a Le settimane musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Un Festival unico, per molte ragione: l’atmosfera del capolavoro concepito dal Palladio; le proposte di musica da camera che hanno in questo ventennio formato una generazione italiana di grandi interpreti; le preziosità dell’allestimento dell’opera lirica che ogni anno inaugura la rassegna (le date: 31 maggio - 23 giugno 2013, il sito: www.olimpico.vicenza.it).
Il direttore artistico Giovanni Battista Rigon ha scelto per questo 2013 il titolo Mozart e la Spagna, e come opera inaugurale (da lui stesso diretta) Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadé Mozart nella versione di Napoli nel 1814, con tutti i recitativi accompagnati. L’opera, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli, sarà riproposta anche domenica 9, ore 18.00, martedì 11 e giovedì 13 giugno, ore 20.00. 6 i concerti in cartellone. Fedeli allo spirito della rassegna le Settimane daranno vita ad una sfilata di grandi interpeti italiani: da Mario Brunello a Sonig Tchakerian, vincitrice di numerosi premi tra cui il “Paganini” di Genova, e reduce dalla pubblicazione di un doppio cd Decca dedicato alla sonate e partite di Bach per violino solo.
Da Andrea Lucchesini (con un programma intitolato “Figaro a spasso per l’Europa”) a Giovanni Sollima (“Gesualdo: Tenebrae, il principe dei musici”, dedicato a Carlo Gesualdo da Venosa, in occasione dei quattrocento anni dalla morte). Non è tutto: il Progetto Giovani sarà lo spazio riservato ai talenti, vincitori di importanti concorsi. Mentre nei 2 Incontri con i Compositori il pubblico potrà dialogare con chi la musica la scrive. Ecco un video di una passata edizione:
Giorgio Vitali