Terrossa di Roncà (Verona) , 20/07/2012 - 24/07/2012
La partenza della corsa dei tredici asinelli
In occasione della sagra di santa Maria Maddalena a Terrossa di Roncà le contrade del paese si sfidano in una gara gastronomica e nel Palio dei mussi. La festa comincia il 20 sera con l'apertura dei chioschi gastronomici, in attesa di movimentarsi la sera successiva, alle 20, con "Veci magnari, veci mestieri e vin bon", ossia la sfilata di 13 carri dedicati ai vecchi mestieri, ciascuno di essi allestito da una contrada del paese. Proprio dai carri, posizionati lungo via Piazza, i contradaioli dispenseranno i piatti tipici della tradizione.
Altro momento atteso della sagra è l'antico Palio dei mussi, galoppata su sterrato di tredici asinelli, spronati dai fantini insigniti dei colori delle diverse contrade, che si svolge in un'area verde a fianco della chiesa del paese domenica 23 luglio (ore 18.30) tra le grida d'incitamento dei paesani. Fantino e asino vincitori vengono festeggiati fino al termine della sagra, che si conclude lunedì 24 luglio sera tra musiche, mangiate e l'immancabile spettacolo pirotecnico.
Soggiorno. La Strada del Vino Soave comprende oltre un centinaio di soci tra cantine, agriturismi, frantoi, aziende di prodotti tipici, trattorie, ristoranti, B&B, hotel.
Per info: Strada del vino Soave, tel. 045/76.81.407 www.stradadelvinosoave.com
Rosanna Precchia