Delia (Caltanissetta), 05/04/2012 - 08/04/2012
La Settimana Santa a Delia vanta una tradizione ultracentenaria, diventata negli ultimi decenni ancora più forte e consolidatasi grazie alla nascita, nel 2011, della Associazione “Settimana Santa Delia”, guidata da Fedele Messina. L’associazione, forte di uno statuto che norma ogni aspetto concernente la festa pasquale, si propone di continuare, rinnovare e potenziare questa antichissima tradizione.
Il Giovedì santo nella Chiesa Madre c’è la celebrazione eucaristica. Accompagnano la funzione i “lamentatori”, un gruppo di giovani e anziani riprendono l'antica tradizione de “Li lamenta”, canti che rivivono la Passione e il dolore patito da Gesù Cristo. Il Giovedì santo vengono rappresentate l’Ultima cena, l’Orto e la Cattura.
Venerdì santo è il momento più suggestivo dell’intero programma, quello che rende speciale la Settima santa di Delia. Si rappresentano le spettacolari “Cadute”. Durante il cammino verso il Calvario, Gesù cade più volte sotto il peso della Croce mentre la gente rivive da vicino questo momento, partecipando intensamente. Gesù viene posto in croce, trema la terra, i nemici di Cristo fuggono via.
Sabato Santo è l’ultimo giorno di rappresentazioni con il pentimento di Pietro e la disperazione di Giuda. La domenica di Pasqua si conclude il lungo e intenso programma organizzato dall’Associazione “Settimana Santa Delia” con l’Incontro tra i simulacri del Cristo Risorto e della Madonna, portati a spalla dai fedeli.
Rosanna Precchia