Alla ricerca delle parole perdute

La provocazione della pubblicitaria Sabrina D'Alessandro

17/06/2011
La copertina del libro delle parole altrimenti smarrite.
La copertina del libro delle parole altrimenti smarrite.

Che vorrà mai dire “ciammengola”? È nata così, dalla curiosità per una parola disusata e ormai pressoché ignota, l’idea venuta a Sabrina D’Alessandro, trentenne, pubblicitaria di professione, di istituire un ufficio Risurrezione parole smarrite, da cui è nata anche una pubblicazione: il libro delle parole altrimenti smarrite (Rizzoli).

Non è un dizionario e neppure un lavoro scientifico dal punto di vista del linguista, Sabrina D’Alessandro è la prima ad ammetterlo: «Non lo è perché le parole non sono il mio lavoro, semmai un hobby. Se, infatti, è vero che le parole sono parte integrante del lavoro di un pubblicitario, qui ha agito soprattutto la curiosità personale, la suggestione delle parole perse, senza pretesa di esaustività. Il mio, al massimo, può essere un punto di vista artistico, che gioca con suoni sconosciuti e con i loro significati attraverso percorsi che non si sono limitati al catalogo ma che sono diventati oggetto di altri esperimenti artistici figurativi».

E infatti la parola “ciammengola”, che significa bazzecola, cosa di poco conto, è diventata una piccola scultura: una targa di ottone con la parola incisa, circondata da un presidio di soldatini, quasi a difenderla dall’oblio. Non tutte le parole del libro, in effetti, sono altrettanto smarrite, un parlante colto adopera ancora, magari con tono scherzoso, parole come sesquipedale, leccarda, cuccuma, burbanzosa, baciapile o diuturna.

Altre, come salamoia o trebisonda, le adoperiamo tutti, ma abbiamo perso in parte la coscienza di tutti i loro significati. Segno che la lingua è qualcosa di soggettivo, mobile, condizionato dalla cultura di chi parla: le parole perse non lo sono per tutti, ma è vero che a chi sappia accendere la curiosità per una parola dimenticata va dato il merito che si deve a chi disseppellisce un piccolo tesoro.

Elisa Chiari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati