15/05/2013
Si conclude oggi il video-corso di scrittura in cinque lezioni tenuto dall'autrice Sara Rattaro in esclusiva per i lettori di Famiglia Cristiana.it.
In questo incontro finale, Sara Rattaro invita a leggere con attenzione e sguardo da scrittore i grandi autori, quelli che più abbiamo amato, cercando di "copiarli". Tre i maestri personali citati dalla scrittrice: Gabriel García Márquez con il suo Cent'anni di solitudine, Ernest Hemingway con Il vecchio e il mare e Primo Levi con Se questo è un uomo.
Prima di "assistere" all'ultimo incontro, ricordiamo il sommario dei precedenti:
1) i principali errori da evitare ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/rattaro.aspx )
2) come scrivere l'incipit del romanzo ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/romanzi-l-incipit-e-come-un-bacio.aspx )
3) come si crea un personaggio ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/libri-come-nasce-un-personaggio.aspx )
4) il ritmo da conferire alla narrazione ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/rattaro-ogni-storia-ha-il-suo-ritmo.aspx ).
Chi è Sara Rattaro
Sara Rattaro è una scrittrice che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo terzo romanzo, Non volare via
(Garzanti), una storia toccante e coinvolgente che ha per protagonista
Matteo, un ragazzo sordo, e i suoi genitori. Il padre, Alberto, ama
un'altra donna e non ha il coraggio di confessarlo alla moglie Sandra e
alla figlia adolescente, Alice. Un equilibrio fragile e delicato che non
potrà reggere a lungo...
Genovese, con una doppia laurea (in Scienze biologiche e in Scienze della comunicazione), la Rattaro ha esordito nel 2009 con La sedia sbagliata, a cui ha fatto seguito, nel 2011, con Un uso qualunque di te, premiato da un rapido successo (20 mila copie in una settimana).
Paolo Perazzolo