13/05/2013
In compagnia di Sara Rattaro, siamo arrivati alla quarta e penultima lezione del video-corso di scrittura presentato in esclusiva per i lettori di Famigliacristiana.it.
Le precedenti lezioni vertevano sui principali errori da evitare ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/rattaro.aspx ), su come scrivere l'incipit del romanzo ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/romanzi-l-incipit-e-come-un-bacio.aspx ) e su come si crea un personaggio ( www.famigliacristiana.it/costume-e-societa/cultura/letto/articolo/libri-come-nasce-un-personaggio.aspx ).
Il tema della lezione di oggi riguarda il modo in cui si racconta: meglio ancora, il ritmo che ogni scrittore deve imprimere alla narrazione, affinché sappia coinvolgere il lettore. Un aspetto centrale per ogni aspirante scrittore.
Ascoltiamo i consigli in proposito di Sara Rattaro:
Chi è Sara Rattaro
Sara Rattaro è una scrittrice che proprio in questi giorni ha pubblicato il suo terzo romanzo, Non volare via
(Garzanti), una storia toccante e coinvolgente che ha per protagonista
Matteo, un ragazzo sordo, e i suoi genitori. Il padre, Alberto, ama
un'altra donna e non ha il coraggio di confessarlo alla moglie Sandra e
alla figlia adolescente, Alice. Un equilibrio fragile e delicato che non
potrà reggere a lungo...
Genovese, con una doppia laurea (in Scienze biologiche e in Scienze della comunicazione), la Rattaro ha esordito nel 2009 con La sedia sbagliata, a cui ha fatto seguito, nel 2011, con Un uso qualunque di te, premiato da un rapido successo (20 mila copie in una settimana).
La prossima lezione, l'ultima di questo video-corso di scrittura, sarà on line mercoledì 15 maggio e indicherà i cinque grandi autori da cui imparare.
Paolo Perazzolo