30/04/2013
Robin Sloan, ex manager di Twitter, ora scrittore.
Da oggi fino al 23 maggio seguiremo il lancio di un romanzo speciale: Il segreto della libreria sempre aperta di Robin Sloan, edito da Corbaccio.
Vedremo il trailer e il sito in anteprima, che di settimana in settimana si arricchirà di giochi, test, regali e tante sorprese. Scopriremo il dietro le quinte di questo caso editoriale desiderato da tutti gli editori del mondo e ci immergeremo sempre più nell’atmosfera affascinante del libro. Vi aspettiamo per iniziare il tour e scoprire con voi Il segreto della libreria sempre aperta!
La trama
La crisi ha centrifugato Clay Jannon fuori dalla sua vita di rampante web designer di San Francisco, e la sua innata curiosità, la sua abilità ad arrampicarsi come una scimmia su per le scale, nonché una fortuita coincidenza l’hanno fatto atterrare sulla soglia di una strana libreria, dove viene immediatamente assunto per il turno... di notte.
Ma dopo pochi giorni di lavoro, Clay si rende conto che la libreria è assai più bizzarra di quanto non gli fosse sembrato all’inizio. I clienti sono pochi, ma tornano in continuazione e soprattutto non comprano mai nulla: si limitano a consultare e prendere in prestito antichi volumi collocati su scaffali quasi irraggiungibili. È evidente che il negozio è solo una copertura per qualche attività misteriosa...
Clay si butta a capofitto nell’analisi degli strani comportamenti degli avventori e coinvolge in questa ricerca tutti i suoi amici più o meno nerd, più o meno di successo, fra cui una bellissima ragazza, geniaccio di Google... E quando alla fine si decide a confidarsi con il proprietario della libreria, il signor Penumbra, scoprirà che il mistero va ben oltre i confini angusti del negozio in cui lavora...
Fra secolari codici misteriosi, società segrete, pergamene antiche e
motori di ricerca, con intelligenza, ritmo e umorismo, Robin Sloan ha
cesellato un romanzo d’amore e d’avventura sui libri per i lettori del
ventunesimo secolo.
Chi è l’autore del romanzo?
Robin Sloan, ex manager di Twitter, ha 32 anni e vive a San Francisco.
Fan sfegatato delle nuove tecnologie, si trova altrettanto a suo agio
nel prestigioso Grolier Club di Manhattan, cenacolo di esperti di libri
antichi e rari, drogati di inchiostro e carta. E lo si nota dal suo
romanzo d’esordio Il segreto della libreria sempre aperta, una storia
stile Borges in chiave tecnologica. Subito in classifica negli Stati
Uniti, prestò verrà pubblicato in tutto il mondo.