Africa, se la conosci la ami

Il Continente nero è al centro di "Tramedautore", che presenta il meglio della drammaturgia contemporanea. Obittivo: favorire l'accoglienza attraverso la conoscenza.

20/09/2010
Una scena di uno degli spettacoli presentati a Tramedautore.
Una scena di uno degli spettacoli presentati a Tramedautore.

Tramedautore, Festival Internazionale della Nuova Drammaturgia creato da Outis, prosegue la scoperta del teatro africano, dedicando la decima edizione ad Algeria, Egitto, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia. «Caratteristica del festival - sottolinea la curatrice Angela Calicchio - è favorire l’accoglienza degli immigrati, attraverso la conoscenza di arte, civiltà, lingua di persone delle quali spesso vediamo solo la sofferenza di vivere in un paese straniero. È infatti importante aprirsi alla cultura degli altri luoghi del mondo.»

Così, tra debutti nazionali, internazionali, anteprime in lingua araba, con sovratitoli in italiano, il festival, in collaborazione con MED, progetto del Piccolo Teatro, diviene punto di incontro tra i popoli che si affacciano sul Mediterraneo per rafforzare i valori culturali comuni. Dopo il mediometraggio Il volo di Wim Wenders, favola in 3 D ambientata nella Calabria degli immigrati, sono da segnalare lo spettacolo tutto al femminile Silhouette de l’ombre, con la compagnia del Teatro Regionale algerino di Skikda, On the performance of being an arab, racconto del vissuto del regista egiziano El Attar, attraverso lettere al padre, Amnesia di Jaïbi ambientato tra i bassifondi della società tunisina, e due produzioni di Outis con compagnie multietniche (The Gazelles del libico Fagih e l’anteprima Lettera alle Corinzie dell’algerino Kacimi). In Sotto la tenda di El Hadiri i bambini scopriranno divertendosi le usanze del Marocco, mentre l’happening I racconti della Medina unirà il 25 settembre nel Chiostro del Teatro Grassi gli spettatori in una grande festa tradizionale con cantastorie, danzatrici, canti e degustazioni.

DOVE E QUANDO Tramedautore 2010, Teatro Grassi e Chiostro, Via Rovello 2 e Teatro Studio Via Rivoli 6, Milano. Dal 21 al 26 settembre e dal 15 al 17 ottobre. Info: 848/80.03.04; www.piccoloteatro.org; www.outis.it/tramedautore.php

Albarosa Camaldo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati