Aldo Rossi e le sue città ideali

La galleria Jannone di Milano ricorda con una ventina di fogli, tra acquerelli e collage, la figura di un progettista e architetto milanese celebre in tutto il mondo.

14/10/2012
L'architetto Aldo Rossi. Courtesy Fondazone Aldo Rossi.
L'architetto Aldo Rossi. Courtesy Fondazone Aldo Rossi.

Acquerelli, collage, disegni, che costituivano il laboratorio di riflessione di Aldo Rossi (1931-1997), architetto delle città ideali, sono esposti a Milano da Antonia Jannone (Corso Garibaldi 125) fino al 31 ottobre. "Aldo Rossi. Disegni 1980-1996": circa 20 opere proprio di quella stagione matura mostrano l’origine di edifici famosi,  come la scuola di Cantù (1986-1994), il palazzo dello sport di Milano, il centro commerciale Letzipolis di Zurigo.


Il suo successo è stato sancito nel 1990 dall’ambito Pritzker Price, la più evidente testimonianza dell’enorme eco suscitata in Europa e in America dalla sua originale figura di teorico e di architetto. Basti pensare che anche i suoi schizzi e i suoi appunti di studio negli Stati Uniti sono ricercatissimi dagli addetti ai lavori nonostante il suo modo di disegnare appena abbozzato. Lui stesso ogni tanto ricordava quando studente universitario al Politecnico di Milano veniva ripreso dai professori per quel suo modo grezzo di disegnare.

Nei suoi progetti rivive lo spirito lombardo con i segni di un territorio che per lui si identificava con le grandi nebbie padane, ma anche il tessuto minuto delle antiche corti ed edifici milanesi. Molti dei milanesi, comunque, non hanno mai amato la sua architettura, come il monumento al presidente Sandro Pertini, simbolo di un'estetica nuova.

Ginevra Petrolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati