Caino e Abele, ieri come oggi

Come "Jesus Christ Superstar", l'opera folk di Tony Cucchiara ripropone alcune celebri figure ed episodi biblici per riflettere sul presente, con la forza della musica e del ballo.

21/12/2010
Una scena di "Caino e Abele", ora al Teatro Cassia Di Roma.
Una scena di "Caino e Abele", ora al Teatro Cassia Di Roma.

Caino e Abele, ovvero il bene e il male, ovvero la storia dell'umanità. E' davvero ambizioso il progetto che sorregge il musical "Caino e Abele" di Tony Cucchiara, attualmente in scena al Teatro Cassia di Roma (fino al 6 gennaio, www.teatrocassia.it). Il tema che percorre l'intero spettacolo è il continuo confrontarsi dall'antichità ad oggi di bene e male, con le molte vittorie di quest'ultimo, e i trionfi del primo che aprono squarci di luce nell'oscurità. Caino e Abele sono sì figure bibliche, che diventano simboli e metafore di una lotta che si consuma sotto i nostri occhi ogni giorno, ogni momento, trasformandosi in riflessione sulla tolleranza, l'incontro con il diverso, la presenza del male.

Abbiamo parlato di musical, forse sarebbe più corretto dire "opera folk". L'artefice è Tony Cucchiara, attore e musicista ben noto al grande pubblico per le sue partecipazioni alla programmazione televisiva (Sanremo nel '72, In famiglia su Rai2). Tuatta la sua esperienza musicale si travasa in questo spettacolo, infondendo energia e suscitando ascolto. L'assunto tematico diventa così accessibile e persino godibile. Così si spiega il successo che sta riscuotendo lo spettacolo. Testo, coreografie, recitazione, musiche semplici ma accattivanti contonuanno a conquistare il pubblico.

Inevitabile il richiamo a Jesus Christ Superstar, il celebre musical che a forza di note e balli ha letto in una maniera nuova, moderna e dinamica, la storia di Gesù a tanta gente, soprattutto fra le generazioni più giovani. Anche in Caino e Abele la musica si pje come il tramite per una riflessione che ci tocca tutti.

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati