Crucifixus, storie di rinascita

La bella rassegna di teatro sacro propone un programma di spettacoli all'insegna della speranza. Forte il coinvolgimento delle comunità della Valle Camonica e del Sebino.

29/03/2013
Un momento dello spettacolo corale "Sangue e acqua".
Un momento dello spettacolo corale "Sangue e acqua".

Torna il primo aprile, nel solco della tradizione che nelle quindici edizioni precedenti ne ha fatto una delle principali rassegne nazionali di teatro sacro e, insieme, forte di alcune importanti novità Crucifixus: spettacoli ispirati ai temi della fede che, dal primo al 20 aprile, coinvolgeranno i territori della Valle Camonica e il Sebino bresciano e bergamasco. Il tema dell'edizione 2013 è la rinascita: la cultura e tanto meno la domanda religiosa non possono, oggi, prescindere dal profondo malessere che attanaglia l'uomo contemporaneo, malessere che è morale e spirituale, prima ancora che economico. Ecco allora che anche Crucifixus si lascia plasmare da questa atmosfera e propone una serie di percorsi che tracciano parabole di morte e risurrezione.

In concreto, ciò significa che, accanto al consueto lavoro di recupero degli antichi testi e delle tradizioni devozionali e alla valorizzazione del patrimonio artistico locale, si coinvolgerà in maniera sempre più stretta la comunità. Anche gli attori famosi e i grandi nomi del teatro protagonisti degli spettacoli saranno chiamati a mettersi a disposizione delle realtà locali. Per il futuro, c'è il progetto di una formula dedicata alla città.

Gettando uno sguardo sul ricco programma, per il quale rimandiamo al sito specifico, segnaliamo l'apertura del primo aprile affidata ad Alessio Boni, accompagnato dalle percussioni da Michele Rabbia: l'attore darà voce ai disciplini del territorio  bergamasco, raccontando, attraverso la loro antica lingua, la Passione di Cristo. Giuseppe Manieri e Ginetta Maria Fino narreranno un altro tipo di passione, quella di Pino e sua moglie a partire dall'incidente che nel 1996 gli ha portato via la memoria e lo ha costretto alla ricerca di sé stesso.

Lucilla Giagnoni proprrà un percoso al seguito di Dante.
Lucilla Giagnoni proprrà un percoso al seguito di Dante.

Una passione scolpita nel legno è al centro della Via Crucis prodotta da Elea Teatro per Crucifixus: un percorso che si muove nella vita di un uomo, di una folla e di una comunità che, dopo due mila anni, continua a parlarci. Un Giobbe moderno e la sua contesa con Dio sono protagonisti dello spettacolo portato in scena a Breno dalla Compagnia teatrale Il servo muto. Dopo il succeso della Trilogia della spiritualità, Lucilla Giagnoni torna al festival Per seguir virtute e canoscenza, un cammino di rinascita da percorrere accanto a Dante. E tante altre proposte...

Per il teatro di comunità, per l'ottavo anno consecutivo la Comunità di Zone si mette in gioco realizzando una rappresentazione sul patrono del paese, San Giovanni Battista. Fonteno, Solto Collina e Riva di Solto hanno unito le forze per mettere in scena Sangue e acqua. Da segnalare anche un concorso per le scuole e l'esposizione delle opere di Carlo Alberto Gobbetti nell'ambito dell'anno della fede.

Dove & quando
Crucifixus, dall'1 al 20 aprile, località varie della Valle Camonica, del Sebino bresciano e bergamasco. Tutte le informazioni e il calendario degli spettacoli su www.crucifixus.com.
Info: tel. 0364/32.40.97

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Teresi Giovanni il 30/03/2013 13:08

Complimenti per le interessanti e belle iniziative religiose della Santa Pasqua a tutte le organizzazioni pubbliche e private. Io ho insegnato per ben 10 anni a Breno e Darfo Boario Terme, e ne conservo un bel ricordo. Desidero. con la mia recente composizione poetica dal titolo "RESURREZIONE", esprimere i miei più sinceri e affettuosi Auguri di Buona Pasqua alla Redazione di Famiglia Cristiana e a tutto lo staff. "Resurrezione" Nella veste bianca/portava i segni del martirio,/il Suo cammino era leggero/sull’umida erba/ e la terra sfiorava/con i piedi in calzari d’argento./Parlò a discepoli e /agli amici di sempre/ con angelica voce/predicando ancor la Pace,/l’Amore dal profondo del cuore,/ e con i Suoi lucidi occhi/tutto il mondo scrutava/con affetto di Padre./Gli increduli volgevano lo sguardo/sulle fiorite cime dei vicini monti /velate da candide nuvole;/lì s’ergeva l’Eterno/ che la morte sconfisse/regalando il perdono. Giovanni Teresi

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati