L'Oratorio di Bach nel giorno dell'Epifania

Uno dei capolavori di Bach, l'Oratorio di Natale, per festeggiare il 6 gennaio all'Auditorium di Milano. Grande successo di pubblico e applausi convinti per solisti, coro e orchestra.

06/01/2011

Epifania del Signore davvero commovente, dal punto di vista musicale e spirituale (e sappiamo che questi due aspetti in Bach erano intimamente connessi) quella che è andata in scena il 6 gennaio all'Auditorium di Milano. L’Orchestra laVerdi Barocca, diretta dal maestro Ruben Jais - con l’Ensemble vocale de laVerdi Barocca diretta da Gianluca Capuano - dopo il grande successo dello scorso anno ha eseguito nuovamente, in forma integrale, l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, composizione tanto vasta e grandiosa quanto concettualmente omogenea: si presenta come un ciclo di sei cantate, una per ciscuna delle sei festività comprese tra il giorno di Natale e l’Epifania, e precisamente: il dies Natalis, la festa di santo Stefano, quella dell’apostolo Giovanni, la Circoncisione (o Nuovo Anno), la domenica dopo il Capodanno e l’Epifania.


L’Oratorio di Natale composto da Johann Sebastian Bach, in tedesco Weihnachts-Oratorium, è uno dei capolavori della musica liturgica, scritto a Lipsia, dove Bach era Kantor da più di dieci anni, per le festività natalizie del 1734-1735. Nella produzione sacra bachiana il termine “Oratorium” ricorre tre volte, nei momenti culminanti dell’anno: Natale, Pasqua e Ascensione. Può avere un carattere narrativo, come nel caso dell’Oratorio di Pasqua, oppure privilegiare il racconto del Vangelo e affidarne l’intonazione a un tenore, nelle vesti dell’Evangelista, e questo è il caso del Weihnachts-Oratorium. È una composizione articolata in 64 brani, fra i quali si alternano arie solistiche, arie a più voci, recitativi accompagnati dal basso continuo e che ripropongono direttamente i Vangeli di Luca e Matteo. Entrano in scena personaggi come l’Angelo, i Magi, Erode, e non manca l’intervento dei cosiddetti “cori della turba”, cioè del popolo dei pastori che prende parte all’azione.

Il concerto proposto i giorno dell'Epifania all'Auditorium di Milano dalla "laVerdi Barocca" (ensemble specializzato nell’esecuzione della musica barocca, secondo un approccio filologico) è stato davvero curioso anche perché prevedeva l'esecuzione integrale divisa in due parti: le prime tre Cantate che compongono l'Oratorio di Natale di Bach a partire dalle 11.30; le seconde tre Cantate, che si chiudono appunto con l'Adorazione dei Re Magi, a partire dalle 15. Nel mezzo, tra le due sezioni del concerto, brunch in un ristorante a pochi passi dall'Auditorium.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Gustav Mahler, tel. 02.83389.401/2/3, www.laverdi.org).

                                                                                                      Pino Pignatta



Giovedì 6 gennaio 2011 ore 11.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo

Ciclo laVerdi Barocca

Johann Sebastian Bach
Oratorio di Natale per soli, coro e orchestra BWV 248


Deborah York - Soprano
Filippo Mineccia - Alto
Makoto Sakurda - Tenore
Christian Senn - Baritono

Ensemble vocale de laVerdi Barocca
Direttore Gianluca Capuano

Orchestra laVerdi Barocca
Direttore Ruben Jais

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Andrea Annibale il 07/01/2011 06:39

Quando parliamo di musica ispirata da Dio penso a tre compositori moderni: Bach sopra tutti (l’Oratorio di Natale è uno dei suoi capolavori assoluti), poi Schubert e Handel. Possa la musica gradita a Dio ascendere al Suo trono santo come una preghiera ed un inno di lode. La Bibbia dice di lodare il signore con squilli di tromba, con arpa e cetra, con timpani e danze, sulle corde e sui flauti, con cembali sonori, con cembali squillanti (Salmo 150, 3-5). Penso che il Paradiso sia pieno di musica, io senza musica non potrei vivere. Ciao.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati