28/09/2012
Fabio Fazio: presenterà la prossima edizione del Festival di Sanremo (Ansa).
Il figliol prodigo, Fabio Fazio, è tornato e Raiuno ha sacrificato il vitello grasso affidandogli la conduzione del suo programma più prestigioso: il Festival di Sanremo.
Come sarà il tuo terzo Festival?
«Normale e sereno, bella musica, soprattutto e una competizione impossibile: tentare di battere l’ascolto di quello che ho presentato nel 2000 e che, sinora non è mai stato superato».
Il regolamento prevede la partecipazione di 18 artisti famosi ciascuno dei quali presenterà due canzoni...
«Sarà il pubblico a decidere quale delle due portare alla finale. La novità è che nessuno sarà eliminato».
Negli ultimi anni i Festival sono stati dominati, e vinti, da cantanti provenienti dai Talent “: pescherai anche tu tra gli Amici di Maria e gli X Factor della Ventura?
(Pausa) «Non c’è nessuna preclusione, ma sarà solo la qualità della musica a concedere il pass per il palcoscenico dell’Ariston…».
Ci saranno anche i soliti grandi ospiti stranieri?
«Vedremo a suo tempo, ma saranno solo cantanti, nessun divo strapagato. Siamo in tempi di economia, ma anche di buon senso».
Al tuo fianco Luciana Littizzetto nei panni della bionda e della bruna?
«Mi piacerebbe che fosse al mio fianco come presentatrice, ma ha detto che la risposta me la darà domenica sera, durante la prima puntata di “Che tempo che fa” (ride). Ma secondo me lo fa per far aumentare gli ascolti».
Gino Paoli ha anticipato che l’hai invitato? E chi altro?
«Non posso ancora fare nomi. Il cast sarà comunicato alla vigilia di Natale, ma Paoli s’è detto disponibile! E mi sembra una buona partenza!»
Ma una novità vera?
«La quarta serata sarà dedicata alle più belle canzoni della storia del festival. Ciascun artista sceglierà quale interpretare. Un momento di amarcord, un gioco per scoprire cosa c’è rimasto in testa: ecco per l’occasione spero nella collaborazione di grandi presenze. Baglioni mi ha già detto che ci sarà».
Mi torna in mente un sms nel quale Malika Ayane mi chiedeva quale fosse secondo me era la più bella canzone di tutti i Festival, e ho risposto “Ancora” di De Crescenzo. E alla presentazione ufficiale del Festival l’unica discografica presente era Caterina Caselli. Chissà se due più due fa sempre quattro?
Gigi Vesigna