23/06/2011
Un'opera esposta alla Biennale di Venezia.
Finalmente, d'estate, grazie anche alle vacanze e ai viaggi,
aumentano le possibilità di visitare una mostra. Nel numero di Famiglia Cristiana in edicola da oggi i lettori troveranno un ampio dossier, di otto pagine, che li guiderà alla scoperta delle rassegne imperdibili. E magari qualche escursione potrà essere programmata con questa guida, esaustiva e chiara, alla mano.
Il dossier di Famiglia Cristiana è aperto da due grandi esposizioni, che si contrappongono tematicamente. All'Aldilà. L'ultimo mistero evocato a Illegio (Udine), risponde Vanitas, ovvero Lotto, Caravaggio e Guercino nella collezione Doria Pamphilj: da una parte la tensione, carica di angoscia e di speranza, verso l'aldilà, il dopo la morte; dall'altra le contraddizioni del tempo presente, della storia in cui siamo immersi. Il dossier segnala poi la straordinata carrellata di capolavori alla Reggia di Venaria, a Torino, raccolta da Paolucci secondo dieci luoghi simbolo.
Non solo grandi opere e artisti del passato, però. Il dossier dà conto di due grandi eventi di arte contemporanea a Venezia: la Biennale, che ha per titolo Illuminazioni, e L'elogio del dubbio a Punta delle dogana. Su queste due mostre veneziane, su questo stesso sito leggerete nelle prossime settimane un approfondimento critico. Ad Aosta una bella rassegna dedicata a Paul Klee, e in particolare al suo ritorno alle suggestioni dell'infanzia. Non lontano, a Bard, la poesia di Joan Miró.
Com spesso accade, la maggioranza delle esposizioni di rilievo si concentra fra il Nord e Roma, con qualche bella eccezione. Come documenta il nostro dossier, vale la pena di visitare la mostra su Berlino allestita dal Marca di Catanzaro. E ancora, troverete informazioni su Lorenzo Bartolini a Firenze, i capolavori dell'impressionismo al Mart di Rovereto, Vittore Crivelli nelle Marche... Buona lettura, e buona visione.
Paolo Perazzolo