Jesus Christ sempre più Superstar

Quaranta allievi sotto i 25 anni dell'Accademia dello spettacolo via Maestra presentano l'ennesima versione del celebre musical. Che continua ad affascinare i giovani.

18/01/2013
La locandina dello spettacolo dell'Accademia.
La locandina dello spettacolo dell'Accademia.

Al Teatro della Concordia di Venaria irrompono i giovani della Scuola di Formazione dell’attore, promossa dall’Accademia dello Spettacolo e Fondazione via Maestra, con il musical-opera rock Jesus Christ Superstar, creato nel 1970 da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Il musical, incentrato sull’ultima settimana della vita di Gesù, vista attraverso gli occhi di Giuda, è diventato celeberrimo per il film del 1973, diretto da Norman Jewison, interpretato da Ted Neeley (Gesù) e Carl Anderson (Giuda).

Per il teatro è stato tradotto in 22 lingue e periodicamente è in scena, riscuotendo sempre notevoli successi
: in Italia Jesus, con la regia di Massimo Romeo Piparo, vanta il record come unico musical rappresentato in lingua originale consecutivamente per 15 anni, dal 1995 al 2010. L’allestimento di Venaria, diretto da Mario Restagno, vede protagonisti 40 giovani, tutti al di sotto dei 25 anni, che si esibiscono dal vivo con una vera orchestra. Infatti per gli allievi dell’Accademia lo spettacolo diventa l’occasione per provare davanti a un pubblico pagante, composto anche dagli studenti delle scuole medie e superiori, i loro progressi e le loro capacità artistiche acquisite durante i corsi di formazione.

Restagno, anche direttore artistico della scuola che, in collaborazione con Missioni Don Bosco Onlus, realizza spettacoli originali destinati a bambini e adolescenti, che assistono direttamente alle esibizioni o che ricevono gratuitamente i dvd come strumento didattico da utilizzare, racconta: «La nostra scuola è diversa rispetto a mille altre, poiché noi proponiamo un progetto didattico triennale finalizzato ad insegnare le tre discipline, canto, danza, recitazione in modo complementare, con lezioni rigorose. I nostri allievi capiscono subito che la nostra scuola offre un metodo di studio e di lavoro e non serve a diventare ricchi e famosi come appare invece in molti modelli televisivi che lanciano nuovi talenti. Non si iscrivono da noi coloro che cercano le luci della ribalta e il successo commerciale: noi formiamo non personaggi bellocci e rampanti, ma artisti in grado di trasmettere emozioni agli spettatori, giovani che imparino a convivere fra loro per tre anni, pur provenendo da paesi stranieri e da regioni italiane differenti, perché uniti dal desiderio di credere in un progetto culturale».

DOVE & QUANDO
JESUS CHRIST SUPERSTAR di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Regia di Mario Restagno. Coreografie di Lucia Carnevale. Al Teatro della Concordia di Venaria il 18 e il 19 gennaio. Info: Accademia dello Spettacolo, via Luserna di Rorà 16, 10141 - Torino, tel. 011/4347273, info@accademiadellospettacolo.it

Albarosa Camaldo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati