26/10/2012
Sarmede annuncia la nascita della "Casa della fantasia".
La fantasia, lo sappiamo bene, è birichina per natura: ama sentirsi libera, correre dove le pare, inventare cose nuove, divertire e spiazzare... Eppure a Sarmede sono riusciti a costruirle una casa, dove potrà abitare dando libero corso a tutta la sua pazza creatività. Coronando un sogno durato anni, il paese in provincia di Treviso che ospita "Le immagini della fantasia", l'importante mostra dell'illustrazione per l'infanzia, annuncia la nascita della "Casa della fantasia": una sede permanente nel quale la Fondazione, con la sua storica Scuola internazionale dell'illustrazione, potenzierà la sua offerta culturale. Corsi, laboratori, esposizioni temporanee, percorsi didattici per le scuole, letture animate, incontri con l'autore e per gli insegnanti, i genitori e gli operatori culturali del settore.
È bello che il lieto evento coincida con il trentesimo anniversario di "Le immagini della fantasia". L'edizione 2012 aprirà il 27 ottobre e proseguirà fino al 20 gennaio 2013. Ben 60 gli autori invitati nella sezione "Panorama" dedicata ai libri di fresca pubblicazione. Oltre 350 illustrazioni provenienti da tutto il mondo saranno proposte al pubblico, si rifletterà sulle modalità espressive di un centinaio di illustratori, si viaggerà sul filo delle parole di un centinaio di libri e si suggeriranno tanti spunti di dialogo.
Una illustrazione di Alicia Baladan.
Non meno promettenti risultano le sezioni speciali della manifestazione. L'ospite d'onore sarà Roberto Innocenti, grande e famoso illustratore italiano. Toccherà alla Russia, e al fascino della sua forza narrativa, aprire una finestra verso l'esterno, com'è nella tradizione di Sarmede. André Neves, infine, racconterà "Come nasce un libro illustrato".
«Prima di affrontare la conoscenza della scrittura testuale, il bambino incontra la lettura iconica secondo una graduazione in continuo incremento», ricorda Roberto Denti, fondatore della Libreria dei ragazzi di Milano, nell'apertura del volume che accompagna la mostra. «Nel cammino verso il confronto con l'immagine, Sarmede rappresenta ormai da trent'anni un momento essenziale, un confronto annuale che determina indirizzi e precise indicazioni».
Informazioni: www.sarmedemostra.it
Paolo Perazzolo