Steiner, idee per il quotidiano

Al Mart di Rovereto, fino al 2 giugno, una mostra con disegni, fotografie, oggetti, testi, rivela come le intuizioni del filosofo abbiano modificato il nostro modo di pensare.

10/04/2013
D. Huschke, "Ritratto di Rudolf Steiner", olio su tela, 1906. Rudolf Steiner Archiv, Dornach.
D. Huschke, "Ritratto di Rudolf Steiner", olio su tela, 1906. Rudolf Steiner Archiv, Dornach.

Non esiste disciplina della cultura d’oggi che Rudolf Steiner (1861-1925) non abbia indagato e un’occasione per capire il grande studioso austriaco la offre una mostra itinerante del Vitra Design Museum di Weil am Rhein, vicino a basilea, ora arrivata in italia.

L’esposizione Rudolf Steiner: L'alchimia del quotidiano, al Mart di Rovereto fino al 2 giugno 2013, è curata dal direttore del Vitra Design Museum Mateo kries che l’ha suddivisa in tre sezioni per ben delineare l’influenza trasversale del filosofo, pensatore e pedagogo sui movimenti sociali e culturali del secolo appena trascorso.


In mostra, fotografie, cataloghi, oggetti, lettere di Piet Mondrian, testi di Nietzsche e Goethe, perfino gioielli disegnati proprio da Steiner. Non mancano le indicazioni su architettura e design, considerato che le case in cui viviamo e le cose che usiamo hanno un ruolo fondamentale nella qualità della nostra vita.

L’edificio simbolo di Steiner è il Goetheanum nella seconda versione. La prima, in legno, fu distrutta in un incendio il 31 dicembre 1922. Palazzo-monumento a Dornach, in Svizzera, oggi sede della società antroposofica, fu progettata da Steiner per illustrare lo sviluppo del movimento dalla sua fondazione.  Ricostruito dopo la sua morte, è considerato una pietra miliare nella storia dell'architettura, in particolare per l'ampio impiego del calcestruzzo.

Sono una manifestazione pratica delle sue teorie anche gli schizzi realizzati durante le molte conferenze tenute tra il 1919 e il 1924, in tutta Europa, spesso presenti lo scrittore Kafka, la politica Rosa Luxemburg, il filosofo Benedetto Croce, il pittore Kandinsky.

Ginevra Petrolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da marcodon il 11/04/2013 17:34

Con sorpresa e soddisfazione ho trovato questa nota del giornale "Famiglia Cristiana" riguardo alcune tracce lasciate dalla figura e dal pensiero intramontabile di Rudolf Steiner. Rudolf Steiner è uno dei miei autori preferiti, leggere i suoi scritti e le varie versioni pubblicate delle sue conferenze sono una gioia per il mio cuore e per il mio spirito. Grazie per avere citata la notizia della mostra al Mart di Rovereto. Spero che un sempre maggior numero di persone ne possa apprezzare il pensiero e gli spunti di riflessione. Marco

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati