02/05/2011
"Madonna delle stelle" di Lorenzo Veneziano, in mostra a Vicenza, a Palazzo Thiene, fino al 29 maggio.
Che per fare una grande mostra conti più la qualità, che la quantità delle opere in gioco, lo dimostra una piccola, ma preziosa esposizione ospitata a Palazzo Thiene, a Vicenza.
Cuore della mostra è la Madonna delle stelle di Lorenzo Veneziano, proveniente dalla chiesa vicentina di Santa Corona, visibile dopo un restauro che ne ha confermato definitivamente l'attribuzione all'artista, nome all'anagrafe Lorenzo di Nicolò, uno dei maggiori protagonisti del panorama figurativo lagunare, attivo a Venezia nella seconda metà del Trecento. Oggetto da sempre di grande venerazione, il dipinto vicentino ha conosciuto nei secoli vicende singolari, che hanno portato a trasformare l'immagine trecentesca della Vergine dell'umiltà nella Madonna delle stelle, ad opera di Marcello Fogolino, all'inizio del Cinquecento. L'intervento ampliò e trasformò la tela di Lorenzo Veneziano in una grande pala centinata, che accoglie, nella parte inferiore, una celebre veduta di Vicenza del primo Rinascimento.
Affiancano la Madonna delle stelle altre due opere dell'artista, la Madonna del Rosario di Sant'Anastasia di Verona e la Madonna dell'umiltà di Trieste, accomunate dala stessa iconografia e dal precocissimo uso della tela come supporto.
Chi si recasse a Vicenza per vedere la mostra può godere di molte altre iniziative culturali concomitanti. Festival biblico, dal 20 al 29 maggio. Vicenza jazz, dal 6 al 14 maggio. Suono dell'Olimpico, fino all'11 maggio. Le settimane musicali al Teatro Olimpico, dal 18 maggio al 13 giugno.
DOVE & QUANDO
Lorenzo Veneziano a Santa Corona. Dalla Vergine dell'Umiltà alla Madonna delle stelle, Vicenza, Palazzo Thiene, fino al 29 maggio. Info: www.palazzothiene.it.
Paolo Perazzolo