28/06/2012
Petra Conti, nominata da questa stagione prima ballerina della Scala, è una splendida Giselle (foto Brescia-Amisano - Teatro alla Scala).
Dopo il successo del dittico Marguerite and Armand e Concerto DSCH di Alexei Ratmansky, la Stagione di Balletti alla Scala proseguirà a settembre e ottobre con Cranko e Petipa, Čajkovskij e Glazunov.
Saranno in scena infatti Onegin (nove rappresentazioni a partire dal 7 settembre, anche con la presenza straordinaria dell'étoile Roberto Bolle) e Raymonda (dal 3 al 13 ottobre, che vede protagonisti gli artisti ospiti Olesia Novikova e Friedemann Vogel, oltre agli allievi della Scuola di ballo dell'Accedemia del teatro alla Scala). Proprio Raymonda ha fatto vincere al Balletto della Scala il premio della giuria del mensile specializzato Danza & Danza come miglior spettacolo classico della stagione. Nella motivazione si dice: "Se volete farvi un’idea di come erano veramente i ballettoni che a fine ’800 Marius Petipa allestiva al Teatro Mariinskij di Pietroburgo per la gioia degli zar e dei granduchi allora bisogna avere presente la Raymonda allestita alla Scala questa stagione: grandiosa, ricchissima, molto ballata, un finto medioevo provenzale che sa di bal masqué, come quelli che amava la nobiltà russa".
Nella ricostruzione di Sergei Vikharev e Pavel Gershenzon ha ottenuto anche il plauso della critica internazionale. La stampa russa, attentissima a questa ricostruzione storica, ne auspica una tournée al Bol’šoj, mentre il Financial Times ha assegnato alla produzione cinque stelle, il Times quattro.
Per informazioni: tel. 02/72.00.37.44 www.teatroallascala.org
Ma gli impegni del Corpo di Ballo proseguono anche in estate, con una lunga tournée in Brasile, che durerà tutto il mese di luglio. Goiânia, San Paolo, Rio de Janeiro e Belo Horizonte sono le tappe previste, mentre gli spettacoli in scena saranno un Gala e Giselle. Si tratta della la terza tournée brasiliana del balletto della Scala. La prima era stata nel 1983, a San Paolo e Rio de Janeiro, e la più recente nel 2004, sempre a San Paolo e Rio, con 10 recite di Sogno di una notte di mezza estate.
In apertura di tour, il 4 luglio, il Gala a Goiânia sarà il biglietto da visita della compagnia e del suo repertorio, grazie agli artisti di punta del Corpo di Ballo scaligero in brani classici e del ‘900. Un omaggio a grandi coreografi come Petipa, Fokin, Vaganova, Lavrovskij, MacMillan, Petit, ma anche alle nuove generazioni, e ai più grandi compositori, come Fauré, Saint-Säens, Massenet, Prokof’ev, Čajkovskij, Vivaldi. Balleranno i primi ballerini scaligeri: Marta Romagna, Petra Conti, Eris Nezha, Antonino Sutera, Mick Zeni, i solisti Antonella Albano, Francesca Podini, Gabriele Corrado e i giovani artisti già affermati nelle recenti produzioni Alessandra Vassallo, Claudio Coviello, Federico Fresi.
Giusi Galimberti