La Sicilia nel centro di Milano

Il capoluogo lombardo rende omaggio alle bellezze dell'isola. Fino al 4 ottobre, nelle vie del centro la mostra fotografica all’aperto “Sicilia il viaggio".

15/09/2011
La campagna nei dintorni di Enna con l'Etna sullo sfondo (foto di Walter Leonardi).
La campagna nei dintorni di Enna con l'Etna sullo sfondo (foto di Walter Leonardi).

Basta fare quattro passi nel centro di Milano. Partendo da via Dante, passando per piazza Cordusio e proseguendo lungo tutto Corso Vittorio Emanuele, sarà possibile compiere fino al 4 ottobre un viaggio suggestivo alla scoperta di una delle più belle regioni d’Italia, la Sicilia.

      Questo grazie a 100 scatti realizzati dal fotografo Walter Leonardi. Per 25 anni fotografo ufficiale di Thor Heyerdahl, l’esploratore-archeologo norvegese divenuto celebre per avere attraversato gli oceani realizzando le imprese del Kon-Tiki, del Ra e del Tigris, Walter Leonardi, reporter giramondo, non ha mai perso l’amore per la Sicilia, sua terra natale. Ed è per questo che – dopo lo scoop sui cosmonauti sovietici nella Città delle Stelle, dopo essere riuscito a scattare l’unica fotografia della dacia di Gorbaciov in Crimea, dopo avere realizzato il primo reportage al mondo sulla città proibita di Vladivoskov - negli ultimi anni Leonardi è tornato a celebrare la sua regione d’origine.  


     La mostra-evento “Sicilia  il Viaggio” nelle vie del centro di Milano è l’ultimo capitolo di una storia iniziata un anno fa, quando Sandro Battistessa, editore milanese della Genius Loci, entra in contatto con Walter Leonardi e, attraverso le sue immagini, si innamora di una terra, la Sicilia. Leonardi ne ha fotografato le bellezze, fin negli angoli più reconditi e sconosciuti, raccogliendo un enorme materiale. La decisione è immediata: bisogna farne un libro. Nasce così “Sicilia”, un volume di 420 pagine in cui sono raccolte 194 fotografie a colori di grande impatto visivo, che ritraggono una Sicilia spettacolare, spesso inedita.    

     È stato naturale trasformare il libro in una mostra itinerante, che porta un’immagine nuova della Sicilia e del suo patrimonio storico, artistico, culturale e territoriale. 

     La mostra si pregia dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana ed è patrocinata dall’ARS, dalla Regione Siciliana, dalla Regione Lombardia-Cultura, dalla Provincia di Trapani, dalla Provincia di Milano e dal Comune di Milano-Cultura. Per informazioni: Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12, Milano.

Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati