Quando la Pietà tornò a vivere

Quarant'anni fa il capolavoro di Michelangelo venne danneggiato. Un filmato ne documentò il restauro e stasera, per la prima volta da allora, sarà visibile su Rai Storia.

24/05/2012

Maggio 1972: Laszlo Toth, al grido "Sono Gesù Cristo risorto dalla morte", aggredisce la Pietà di Michelangelo, accanendosi sul capolavoro con 15 colpi di martello. In pochi, ma micidiali secondi la preziosa scultura subisce danni gravissimi: il naso, le palpebre, il braccio e il gomito della Vergine risultano frantumati. Trasportata nei vicini Musei vaticani, l'opera venne riportata al suo splendore originario in soli sei mesi. In esclusiva mondiale, per espressa volontà di Paolo VI, Brando Giordani ebbe allora l'incarico di girare le immagini di quel meticoloso e delicatissimo lavoro, di interesse mondiale.

Il documentario andò in onda 40 anni fa, e mai più. Dopo un attento recupero da parte delle Teche Rai, viene stasera riproposto e commentato negli studi di Rai Storia in una puntata speciale di "Dixit Stelle", con l'eccezionale presenza dell'autore Brando Giordani, intervistato da Caterina Stagno. Ecco qui sotto un'anticipazione del video, intitolato "La violenza e la pietà".

La "Pietà" di Michelangelo.
La "Pietà" di Michelangelo.

«L'allora direttore generale della Rai, Ettore Bernabei, decise di non vendere il documentario, ma di regalarlo a tutte le emettenti televisive che lo avessero richiesto», ricorda Brando Giordani nell'intervista. "La violenza e la pietà" è l'unico filmato esistente sul restauro di uno dei massimi capolavori dell'arte di tutti i tempi, caro alla devozione popolare. Allora, quarant'anni fa, fu trasmesso in bianco e nero; stasera, potrà essere visto a colori.

"Dixit Stelle" proseguirà alle 22 con "Magazine, viaggio fra storie e spettacolo",
raccontando il viaggio che la Pietà fece nel 1964 verso gli Stati Uniti, uscendo per la prima e unica volta dal territorio nazionale, per approdare all'Esposizione universale di New York ed essere ammirata da oltre 27 milioni di visitatori. In quell'occasione il fotografo Robert Hupka realizzò un servizio da lui stesso definito "Un atto d'amore". Infine, si parlerà dei capolavori più cliccati al mondo: al primo posto, naturalmente, Michelangelo con il David e la Pietà.

L'appuntamento è questa sera alle 21 su Rai Storia.

Paolo Perazzolo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da LucianoT il 24/05/2012 23:07

Ricordo perfettamente quel giorno: in gita scolastica entrammo nella Basilica di San Pietro e ci recammo all'altare (nella navata destra) dove era esposto il capolavoro michelangiolesco. C'era agitazione, persone parlavano ad alta voce, altre gridavano e qualcuno dei dipendenti della Basilica ci impedì di andare oltre, mentre flash di macchine fotografiche illuminavano a giorno il tutto; non ci venne detto cosa fosse successo, l'apprendemmo la sera al telegiornale. Grande fu la gioia quando, dopo pochissimo tempo l'opera venne dichiarata "guarita"!

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati