22/06/2012
Una delle 50 opere della mostra Tribute to Marilyn dell'artista Alessandro Gedda ai Chiostri dell'Umanitaria di Milano fino al 10 luglio.
A cinquant’anni dalla scomparsa di Marilyn Monroe, arte e moda insieme celebrano l'attrice con cinquanta tele realizzate dall’artista Alessandro Gedda. Nasce così la mostra Tribute to Marilyn all’Umanitaria di Milano (fino al 10 luglio) che presenta opere ispirate alla protagonista di A qualcuno piace caldo. «Alcuni quadri richiamano le foto più famose che l’hanno raccontata nei successi e nel lato più umano, altri rappresentano scene tratte dai suoi film e momenti trascorsi con personaggi che hanno contrassegnato la sua vita» spiega Gedda, non solo autore dei dipinti, ma anche dell’allestimento dell’evento.
I ritratti sono realizzati a olio con una speciale tecnica a schizzo. Vi sono anche alcuni scatti in bianco e nero di Marilyn trasformati dall’artista in opere evanescenti. Fil-rouge della mostra, il colore rosso ricorre in una parte dei dipinti e anche in una décolleté che i Fratelli Rossetti hanno realizzato in edizione limitata per rendere omaggio alla diva per eccellenza: in coccodrillo, Lady Brera è un mocassino con le nappine tacco 9 cm, riprodotto in cinque scarpe-scultura, ciascuna in un colore diverso, esposte in teche come gioielli.
Una selezione di opere di Gedda, protagoniste anche di un’asta silenziosa il cui ricavato è destinato a un comune terremotato dell’Emilia Romagna, sarà allestita nelle boutique della griffe Rossetti a partire da quella di Firenze (in occasone di Pitti immagine) per arrivare allo spazio di Montenapoleone a Milano durante la settimana della moda uomo e proseguire poi a parigi, New York e Mosca.
Ginevra Petrolo