Liz, l'ultima diva di Hollywood

Malata da tempo, la Taylor si è spenta a 79 anni. Giovanissima e già diva, divenne celebre per il carattere bizzoso, gli otto matrimoni e un grande talento d'attrice.

23/03/2011
Liz Taylor con Richard Burton in "Cleopatra". I due attori si sposarono due volte.
Liz Taylor con Richard Burton in "Cleopatra". I due attori si sposarono due volte.

Si è spenta la luce negli splendidi occhi viola di Liz Taylor. Per milioni di appassionati del cinema è come se fosse scomparsa una ex fidanzatina, la prima ragazzina del cuore (alzi la mano chi, nel buio della sala, non si era innamorato del suo ovale perfetto incorniciato dai capelli corvini). L’ultima diva della Hollywood dei tempi d’oro, sia per il fascino indiscutibile sia per le sue innate doti di attrice, è morta a 79 anni per insufficienza cardiaca in un ospedale di Los Angeles, dove era ricoverata essendo malata da tempo.

        Questa la scarna cronaca. Ma oltre alle leggendarie chiacchiere sul suo bizzoso carattere, agli otto matrimoni (seguiti da altrettanti divorzi) spesso con uomini più giovani, alle epiche scenate di gelosia con Richard Burton (che di quei sì se ne aggiudicò ben due, in un personalissimo record di irresistibile passione), di Elizabeth Taylor restano i due Oscar vinti (nel 1961 per Venere in visone e nel 1967 per Chi ha paura di Virginia Wolf?) e una carriera straordinaria scandita da 55 film, quasi tutti di successo mondiale.       

     Un successo precoce

     Dopo il debutto, conquistò nei primi anni Quaranta le platee di tutto il mondo come protagonista di Torna a casa Lassie! e poi di Gran Premio. Per lei fu rispolverato l’appellativo di bambina prodigio, usato prima per Judy Garland e in seguito meritato soltanto da Jodie Foster e Natalie Portman. Un precoce successo che non le impedì comunque di maturare come interprete fornendo prove convincenti in pellicole come Piccole donne, Il padre della sposa, Un posto al sole, Quo vadis?, Il gigante, Improvvisamente l’estate scorsa, La bisbetica domata, Cleopatra, Assassinio allo specchio.

Liz Taylor nel ritratto che le fece Andy Warhol.
Liz Taylor nel ritratto che le fece Andy Warhol.

     I sentimenti e l'alcol

     Una escalation vertiginosa, la sua, che ne minò il carattere instabile procurandole una vita sentimentale turbolenta e una tragica dipendenza dall’alcol. Ne venne fuori più volte riuscendo, con autoironia, a tornare a recitare (ne I Flintstones, sua ultima apparizione sullo schermo nel 1994) e soprattutto a spendere il nome per una buona causa come la raccolta di fondi per l’Amfar, l’Associazione americana per la lotta contro l’Aids. Un impegno che l’ha vista in prima linea dal 1993, spingendola a prendere l’aereo senza curarsi della salute malferma pur di presenziare all’annuale asta benefica in occasione del Festival di Cannes. Oltre 58 i milioni di dollari raccolti dalla Taylor per la ricerca scientifica.

     Quando, qualche anno fa, non ce l’ha fatta più a sorvolare l’Atlantico e ha passato all’amica Sharon Stone il testimone, abbiamo capito tutti che il declino della diva era ormai inarrestabile. Eppure, la sua morte ci ha colto lo stesso di sorpresa. Forse perché, con la fantasia, continuiamo a vederla come Maggie in La gatta sul tetto che scotta: bellissima e disperata, l’immancabile bicchiere in mano, mentre chiede languida al marito Brick, un algido Paul Newman, perché lui non la ami... Nessuna sarà mai più così vera a Hollywood come ha saputo essere lei, Liz dagli occhi viola.                                                                                       

Maurizio Turrioni
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Postato da Salvatore Giovanni il 28/03/2011 17:05

A che vale essere stata una grande star del cinema se poi Liz Taylor ha lasciato questa vita nella disperazione, nell'alcolismo e piena di nevrosi? Sei o sette matrimoni alle spalle, di cui tre con R. Burton e relative separazioni, poi un'unione col cantante Teddy Fisher, col senatore usa Warner e, infine, col giovane muratore Fortensky, ragion per cui non c'è nulla da invidiare nella vita di questa bella attrice visuta in un mondo (il cinema) che è effimero e bugiardo. Pertanto, il problema per Litz sarà il "dopo", allorquando il suo corpo risorgerà dalla tomba per partecipare alla "resurrezione" di condanna, visto che non esiste un'identica risurrezione di tutto il genere umano come erroneamente insegna il cattolicesimo (Apocalisse 21,8). I suoi fans si preoccupano di questa realtà?

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